Le Marche offrono un'ampia varietà di itinerari imperdibili tra arte, cultura, cucina e paesaggi mozzafiato.  Ecco alcuni itinerari consigliati per scoprire le bellezze delle Marche:

  1. Ancona e la Riviera del Conero: Inizia la tua avventura nelle Marche esplorando la città di Ancona, con il suo porto affascinante e il centro storico ricco di storia. Poi dirigiti verso la Riviera del Conero, una delle coste più belle d'Italia, caratterizzata da scogliere a picco sul mare e spiagge di sabbia bianca.

  2. Urbino e le colline del Montefeltro: Visita la città di Urbino, patrimonio dell'UNESCO, famosa per il suo centro storico medievale e per il Palazzo Ducale, un'imponente residenza rinascimentale. Poi esplora le pittoresche colline del Montefeltro, con i suoi castelli, borghi medievali e panorami mozzafiato.

  3. Ascoli Piceno e i borghi medievali dell'entroterra: Ascoli Piceno è una città ricca di storia e cultura, famosa per la sua piazza del Popolo e per l'arte dell'architettura con travertino. Dopo aver visitato Ascoli, esplora i borghi medievali dell'entroterra, come Offida e Ripatransone ognuno con il suo fascino unico.

  4. Macerata e i borghi della Val di Chienti: Macerata è una graziosa città rinascimentale, con una bellissima piazza e un'imponente arena all'aperto, dove vengono ancora rappresentate opere liriche durante l'estate. Prosegui poi alla scoperta dei borghi incantevoli della Val di Chienti, come Tolentino, Camerino e San Severino Marche.

  5. La via Lauretana L’abbraccio di arte e fede: Vero cuore mariano della cristianità, Loreto sorge intorno al sanutario della Santa casa di Nazareth che protetta dal sontuoso rivestimento di marmo bianco disegnato dal Bramente, vi accoglierà ra le partei in pietra risalenti all'epoca di Gesù. Con un senso di profonda pace potrete ammirare le bellezze del Santuario, nel Palazzo Apostolico, che sorge attorno alla piazza della Basilica il Museo Antico Tesoro dove, tra arazzi e  maioliche, sono custodite nove tele di Lorenzo Lotto. Dall’alto dei camminamenti di ronda intorno alla cupola ammirerete ilmare e
    l’Appennino. Comepellegrini, per l’antica Via Lauretana, arriverete alla basilica di San Nicola, a Tolentino, incantandovi alle sacre storie affrescate nelCappellone. Per proseguire poi fino al cinquecentesco Santuario di Macereto, incastonato nei pascoli dei MontiSibillini.

  6. Recanati e la Riviera delle Palme: Recanati è la città natale del poeta Giacomo Leopardi e offre la possibilità di visitare la sua casa-museo e di ammirare i luoghi che hanno ispirato le sue opere. Dopo Recanati, dirigi verso la Riviera delle Palme, che comprende località balneari come San Benedetto del Tronto e Grottammare, ideali per rilassarsi e godersi il mare. 

  7. Sibillini National Park: Se sei amante della natura e dell'escursionismo, non puoi perderti il Parco Nazionale dei Monti Sibillini. Qui troverai paesaggi montuosi spettacolari, laghi, cascate e una ricca flora e fauna. Puoi fare escursioni a piedi o in mountain bike e goderti l'atmosfera unica di questo parco naturale.

Leggi tutto Riduci