Indietro Mercatello sul Metauro

Mercatello sul Metauro

Mercatello sul Metauro è un ridente centro dell'Alto Metauro, su cui sventola la Bandiera Arancione. Il borgo, che fu tra i castelli più importanti dell'antica regione della Massa Trabaria, ha mantenuto nel nucleo storico parte dell'aspetto medioevale, caratterizzato da una cinta muraria protetta dal solco dei due corsi d’acqua, il Metauro e il torrente S. Antonio.

Da visitare, nella centrale piazza Garibaldi, la Pieve Collegiata, che conserva la massa muraria della costruzione romanica, con belle finestrature gotiche e un'antica icona bizantina raffigurante la Madonna delle Grazie in una preziosa teca di legno dorato e dipinto. Il museo che si trova all’interno della Collegiata raccoglie un'ampia collezione di arredi sacri.

Da non perdere sono: la Chiesa di San Francesco con l'annesso museo, dove è custodito un Crocifisso ligneo di Giovanni da Rimini; la Casa Natale di Santa Veronica Giuliani, la "neviera" della Rocca; il ponte romanico sul fiume Metauro; la piccola raccolta di Arte contemporanea all'interno di Palazzo Gasparini che domina la piazza, detto il Palazzaccio; il Monte di Pietà, fondato nel 1516 e impreziosito da un portale di pietra arenaria raffigurante il Cristo paziente.

Tra le specialità culinarie ricordiamo il pregiato tartufo nero estivo o scorzone; la goletta, un salume tipico marchigiano cucinato con salvia e aceto; il bostrengo, un tipico dolce invernale a base di noci e uvetta.

Gli eventi di rilievo di Mercatello sul Metauro sono la Fiera di S. Veronica, che si svolge nella prima decade di luglio, e il Palio del Somaro (prima metà di luglio), torneo tra le quattro contrade del paese unito a giochi, degustazioni gastronomiche e una particolare sagra dedicata alla tagliatella.

 

Leggi tutto Riduci

Cosa vedere a Mercatello sul Metauro

Esplora come un vero local

Ecco alcuni itinerari per scoprire le Marche