Indietro Rifugio Escursionistico Mario Paci

Rifugio Escursionistico Mario Paci

Immerso nel verde del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, a 903 metri di altitudine, si trova il Rifugio escursionistico e C.E.A. (Centro di Educazione Ambientale) Mario Paci. Situato all’interno del territorio comunale di Ascoli Piceno, il rifugio sorge sul confine tra Marche e Abruzzo, lungo la Provinciale 76 che congiunge Colle San Marco a San Giacomo, in provincia di Teramo.

La struttura rappresenta una forte testimonianza locale legata ad attività tipicamente montane, dalla pastorizia al trekking e all’escursionismo e gode di una posizione strategica: a circa 12 km da Ascoli Piceno, il rifugio è circondato dal verde, ma facilmente raggiungibile in automobile, in bicicletta e anche a piedi. Grazie alle sue ampie camere, offre accoglienza e ospitalità a gruppi, famiglie e amanti dell’aria aperta.

Dal rifugio si può partire per delle passeggiate a piedi o a cavallo, perfino in mountain bike (il rifugio fa parte della rete provinciale dei Bike Hotel). Ogni stagione è adatta per soggiornare nella struttura, da cui è possibile raggiungere in poco tempo palestre di roccia e piste da sci del Monte Piselli. Gli amanti del trekking potranno godere di passeggiate con ciaspole o sci, a seconda del periodo, organizzate ogni anno dal C.E.A., che propone anche interessanti e coinvolgenti attività per bambini all’aria aperta negli ampi spazi che circondano il rifugio.

La struttura, in funzione d’estate tutti i giorni fino alla prima settimana di settembre e nel week end e nei festivi (o su prenotazione per gruppi) durante il resto dell’anno, accoglie volentieri anche gli amici a quattro zampe. Le passeggiate e le escursioni previste percorrono dei sentieri all’interno del bosco circostante, per conoscerlo e scoprirne i segreti, attraverso i fiori, le piante, gli alberi e gli animali che lo popolano.
Il C.E.A. propone, tra l’altro, un’attività laboratoriale di trasformazione del latte in formaggio, con la visita a una caciara, per ripercorrere alcune peculiarità della Montagna dei Fiori con i suoi pascoli in quota.

AtTTIVITÀ CONSIGLIATE
Itinerari a piedi, escursioni a cavallo, itinerari in bicicletta
Diverse attività laboratoriali organizzate dal C.E.A., passeggiate con ciaspole e sci, giochi all’aperto
Passeggiate da fare nei dintorni
Gite fuori porta ad Ascoli Piceno, Monte Piselli skiarea

Leggi tutto Riduci
Target: Trekking

Cosa vedere a Ascoli Piceno