Indietro Parco Naturale Monte San Bartolo

Parco Naturale Monte San Bartolo

Il Parco San Bartolo si caratterizza per la presenza di due ambienti distinti: un tratto di costa alta, in gran parte falesia viva che si staglia a picco sul mare, e il versante interno, costituito per lo più da paesaggio rurale.
Uno studio sulla “flora vascolare” ha rilevato la presenza di specie rare come per esempio il lino marittimo, che si trova solo in questa zona in tutte le Marche. Significativa anche la presenza del giunco e della carota delle scogliere.
Il Parco in autunno, proprio per la sua conformazione a ridosso dell’Adriatico e la vasta presenza di specie arboree caducifoglie, offre un fantastico spettacolo di colori caldi arricchito dal contrasto col blu marittimo.
Percorrendo il Parco possiamo infatti trovare, negli impluvi che mantengono più umidità anche durante i mesi caldi, pioppi bianchi o neri, che in questo periodo circondano la loro corteccia chiara e slanciata di foglie dorate; la stessa tonalità, si trova nelle foglie sui classici rami “piangenti” dei salici, che sono però molto più rari rispetto ai pioppi. La gradazione sfuma dal giallo all’arancione nelle folte chiome delle querce, dei carpini, dell’olmo e dei più rari cerri, tutti riscontrabili nell’area situata più sull’entroterra. Arriviamo infine al rosso acceso delle foglie sottili dell’ailanto e dell’acacia, specie esotiche che hanno colonizzato questi boschi.

Leggi tutto Riduci
Target: Trekking
Stagionalità: Autunno

Cosa vedere a Pesaro

Esplora come un vero local

Ecco alcuni itinerari per scoprire le Marche