Il medico e microbiologo Carlo Urbani - (Castelplanio, 1956 – Bangkok, 2003) va sicuramente ricordato per essere stata la prima persona ad aver identificato e classificato la SARS (Severe Acute Respiratory Syndrome, Sindrome Respiratoria Acuta Grave) o "polmonite atipica".

Attualmente Marica Branchesi, astrofisica, nata ad Urbino il 7 marzo 1977, è a capo dell'Observational Science Board dell'Einstein Telescope, un rilevatore di onde gravitazionali che diventerà il più grande del mondo.

Molto attuale la ricerca dell'agronomo e genetista Nazareno Strampelli (Castelraimondo 1866 - Roma 1942) che selezionò agli inizi del XX Secolo il grano duro Senatore Cappelli, una varietà attualmente riscoperta per le sue proprietà organolettiche.

Il fisco e matematico Padre Giuseppe Gianfranceschi (Arcevia, 1875 - Roma, 1934) fondò e diresse la Radio Vaticana, prese parte alla spedizione di Umberto Nobile nel 1928 nell'esplorazione del Polo Nord.

Da ricordare l'anatomista Bartolomeo Eustachi (San Severino Marche 1500-1510 -  Fossombrone 1574) che studiò la tuba auditiva destra, ricordata tutt'oggi come la Tromba di Eustachio.

 

 

Leggi tutto Riduci