Le cime più alte dell'Appennino marchigiano sono il Monte Priora (2.332 m s.l.m.) e il Monte Vettore (2.476 m s.l.m.), situati al confine tra Marche, Umbria e Lazio, entrambi fanno parte del Parco Nazionale dei Monti Sibillini. All'interno del parco troviamo il Lago di Pilato, l'unico lago naturale delle Marche.

Interessante il Monte Sibilla (2.173 m s.l.m.) legato indissolubilmente al mito della Sibilla.

Più a nord il Monte Bove  (2.169 m s.l.m.) che domina l'altopiano dove è situato il Santuario di Santa Maria di Macereto, il Monte Priora Pizzo Tre Vescovi, luoghi ideali per arrampicate e trekking, tutti all'interno del Parco Nazionale dei Monti Sibillini

Il Monte San Vicino (1.480 m s.l.m.) caratterizza il paesaggio tra le province di Macerata e Ancona. La sua forma è particolare: dalla costa marchigiana assomiglia ad un elmo tanto da dare il nome Pian dell'Elmo ad una località alle sue pendici. Ricade nella Riserva naturale regionale del Monte San Vicino e del Monte Canfaito.

Il Monte Catria (1.701 m s.l.m.) si trova nella provincia di Pesaro e Urbino a confine con l'Umbria, alle sue pendici troviamo il Monastero di Fonte Avellana, citato da Dante nel XXI Canto del Paradiso della Divina Commedia.

Da segnalere il Monte Nerone (1.525 m s.l.m.) con sentieri per il trekking e la mountain bike, la presenza di numerose grotte permette di praticare la speleologia.

A confine con l'Umbria, la Toscana e l'Emilia Romagna si trova il Parco Interregionale del Sasso Simone e Simoncello, con gli omonimi Monti, dalla caratteristica cima piatta, e il Monte Carpegna (1.415 m s.l.m), mete ideali per il trekking.

Leggi tutto Riduci

Da non perdere: Le Grotte di Frasassi

Custodite nel Parco Regionale Naturale della Gola Rossa e di Frasassi, le Grotte sono un vero spettacolo della natura. Un insieme di caverne sotterranee, antri, cunicoli, canyon, un autentico mondo sotterraneo che costituisce il complesso carsico più grande d’Europa.


Per info www.frasassi.com

Leggi tutto Riduci