Indietro Parco naturale regionale della Gola della Rossa e di Frasassi

Parco naturale regionale della Gola della Rossa e di Frasassi

Esteso per circa 10.000 ettari sul versante appenninico della provincia di Ancona, il parco interessa direttamente i comuni di Serra San Quirico, Genga (con le note Grotte di Frasassi), Arcevia e Fabriano, un territorio ancora immerso in una natura integra e rigogliosa.
Nel parco sono presenti quasi mille specie botaniche, di cui almeno venti specie endemiche. La vegetazione dell’area, soprattutto nei versanti esposti a sud, è caratterizzata da specie più spiccatamente mediterranee come il terebinto, la fillirea e il corbezzolo, che in autunno si colora di rosso vermiglio con le sue tipiche bacche carnose ricoperte di tubercoli che giungono a maturazione.
Nei versanti esposti a nord invece prevalgono le specie più mesofile, quali l’orniello, il carpino nero e il faggio. Queste specie arboree in autunno assumono la stessa colorazione che dà nome alla Gola: il rosso, in tonalità che variano dall’arancio intenso del carpino al rosso vermiglio del faggio o quello quasi bordeaux delle piccole foglie dell’orniello, colora il paesaggio del parco offrendo a chi passeggia un panorama intenso e suggestivo.

Leggi tutto Riduci
Target: Trekking
Stagionalità: Autunno

Cosa vedere a Serra San Quirico