Indietro Porto Sant'Elpidio

Porto Sant'Elpidio

Porto Sant’Elpidio è un comune lungo la costa delle Marche, in provincia di Fermo, noto per il distretto delle calzature. Lo storico borgo marinaro,  che ebbe origine come scalo marittimo di Sant’Elpidio a Mare, è ora diventato un’ attrezzata stazione balneare. 
E’ caratterizzato da una spiaggia di sabbia e ghiaia che corre per oltre sette chilometri, tra l’abitato e il mare. L’ampia pineta vicina al mare è costeggiata da una pista ciclabile. Tra le strutture ricettive presenti si segnalano  soprattutto  i campeggi   che sorgono lungo il litorale: vaste aree immerse nel verde  perfettamente attrezzate rappresentano un ambiente ideale per gli amanti delle vacanze all’aria aperta.
Meritano una visita: l’antica Torre dell’Orologio, simbolo della città, eretta a difesa dalle invasioni dei pirati; la Chiesa dell’Annunziata e le nobili ville, come Villa Murri e Villa Barrucchello, che vengono utilizzate, soprattutto d’estate, per manifestazioni a carattere culturale. Nella località Cova fu fondato nel ‘500 il Santuario dell’Addolorata. Dal punto di vista naturalistico è interessante il bacino del Tenna, denominato “Paludi di San Marco”, soprattutto per l’osservazione ornitologica nel tardo autunno e all’inizio di primavera. 

Informazioni turistiche

Tel.0734 908263
pseturismo@elpinet.it

Leggi tutto Riduci
Stagionalità: Estate

Cosa vedere a Porto Sant'Elpidio

Esplora come un vero local

Ecco alcuni itinerari per scoprire le Marche