Indietro I Centri di Educazione Ambientale nei Parchi e nelle Riserve Naturali

I Centri di Educazione Ambientale nei Parchi e nelle Riserve Naturali

Educazione sostenibile
Nei parchi e nelle riserve naturali i Centri di Educazione Ambientale (CEA) sono delle importanti realtà che svolgono attività d’informazione, formazione ed educazione ambientale rivolte ai cittadini ed in particolare ai giovani delle scuole. Oganizzano viste guidate alla scoperta del territorio avvalendosi di guide qualificate in campo turistico, naturalistico e accompagnatori di media montagna.

Leggi tutto Riduci
Livello di difficoltà: media
Target: Family
Stagionalità: Estate

Le tappe dell'itinerario

  • C.E.A. del Parco Sasso Simone e Simoncello
    0722-75350
    La tappa prevede le seguenti destinazioni: C.E.A. del Parco Sasso Simone e Simoncello
    Il Centro Visite del Parco Naturale del Sasso Simone e Simoncello, a Pontecappuccini nel comune di Pietrarubbia, è stato ristrutturato e ampliato nella struttura e nel contenuto.
    Attualmente la struttura è punto informativo e Centro Visite del Parco, si presta a molteplici funzioni grazie alla versatilità degli ambienti, favorita dalla predisposizione di un'aula didattica e di una amplia sala conferenze. Punto di partenza per escursioni il centro è dotato di pannelli esplicativi sul territorio sede del Parco. La struttura è adatta anche per l'allestimento di mostre, per l'organizzazione di corsi e per laboratori didattici.
  • C.E.A. Il Furlo e Valle del Metauro
    0721.700226
    La tappa prevede le seguenti destinazioni: C.E.A. Il Furlo e Valle del Metauro
    Una straordinaria ricchezza di ambienti di indubbio valore naturalistico che, come tessere di un variopinto mosaico, danno vita ad un territorio unico nel suo genere.: la Gola del Furlo. Uno spettacolare e suggestivo canyon dalle pareti subverticali altissime di natura calcarea, attraversata dal Fiume Candigliano, che racconta la sua straordinaria storia geologica (a partire cioè da 200 milioni di anni fa quando tutto era completamente sommerso dal mare) e umana.
     Il sistema CEA Furlo e Valle del Metauro, precedentemente individuato nel Cea Laboratorio Territoriale del Furlo, fin dall'inizio ha operato in forte sinergia con il Comune di Acqualagna e la Comunità Montana del Catria e Nerone, realizzando numerose attività in piena sinergia di intenti e obiettivi. 
  • C.E.A. del Parco Gola della Rossa e di Frasassi
    0731.86122
    La tappa prevede le seguenti destinazioni: C.E.A. del Parco Gola della Rossa e di Frasassi
    Il CEA è situato nel Parco Regionale Gola della Rossa e di Frasassi nel cuore del paese di Serra San Quirico. E’ un Centro Visite diffuso sul territorio della Comunità Montana Esino-Frasassi, in quanto per la realizzazione delle attività, oltre alla sede Operativa di Serra San Quirico, si serve di tutte le strutture a disposizione: Casa del Parco di Arcevia, Casa del Parco di San Vittore di Genga, Casa del Parco di Castelletta di Fabriano, Sede della Comunità Montana a Fabriano. Qui, nella sala intitolata a Francesco Stelluti, astronomo e linceo fabrianese, si trova il nuovo Planetario Digitarium, inaugurato l'8 maggio 2011. Con l'istallazione del modernissimo planetario digitale, che non ha eguali nella nostra Regione e in quelle circostanti, sarà possibile realizzare affascinanti viaggi virtuali nel tempo e nello spazio. Il Planetario sarà principalmente un utile strumento didattico per le scuole in visita, le quali potranno approfondire la conoscenza dell'universo che ci circonda.
  • C.E.A. Sergio Romagnoli
    0731.619213
    La tappa prevede le seguenti destinazioni: C.E.A. Sergio Romagnoli
    Il CEA “Sergio Romagnoli” è la struttura educativa della Riserva Naturale Ripa Bianca di Jesi, un’area fluviale che ospita una delle garzaie più significative per il Centro Italia. Seguire le tracce degli aironi, avventurarsi sul letto di piena del fiume, superare le prove delle tre querce sentinelle. Le proposte educative del CEA si basano su una metodologia partecipata, attraverso la quale i bambini/ragazzi vengono coinvolti in peculiari esperienze didattiche, caratterizzate dalla metodologia del “fare per capire”.  La ricerca educativa del WWF è, infatti, centrata sull'apprendimento dall'esperienza, una  modalità che comporta la partecipazione diretta ad un percorso didattico/educativo in natura, in grado di valorizzare la diversità e delle intelligenze ed affiancare la dimensione emotivo-affettiva a quella cognitiva.  Le zone umide, la garzaia, il fiume ed il bosco ripariale, l’area didattica dell’agricoltura sostenibile, l’area didattica del microcosmo: luoghi in cui vivere direttamente delle esperienze uniche in grado di favorire rapporti positivi e comportamenti sostenibili con l’ambiente.

     
  • C.E.A. Conero
    071 9330066
    La tappa prevede le seguenti destinazioni: C.E.A. Conero
    Il Parco Naturale del Conero copre un territorio caratterizzato da ambienti molto diversi tra loro che hanno permesso e favorito nei secoli l'insediamento di un elevato numero di specie floristiche e faunistiche.

    La ripida falesia calcarea, le colline, i fondovalle, il Fiume Musone, le aree umide, le dune costiere, ed i laghetti di salmastri di Portonovo, sono ambienti ricchi di biodiversità dove l’avifauna e la macchia mediterranea sono le componenti più importanti e significative del Parco.

    Nell'ultimo censimento faunistico (Piano di Gestione della Fauna, Helix 2010) sono state contate 133 specie animali di cui 6 anfibi, 10 rettili, 92 uccelli (limitatamente al periodo riproduttivo) e 26 mammiferi.

    Passeggiando nei boschi, nelle radure e nei fondovalle del Parco è facile osservare mammiferi, farfalle rettili ed avifauna stanziale e migratoria rappresentando il Monte Conero uno snodo principale lungo la rotta migratoria primaverile per gli uccelli che annualmente si dirigono verso l’Europa centro Orientale.

  • C.E.A. della Riserva Naturale Abbadia di Fiastra
    0733.202942
    La tappa prevede le seguenti destinazioni: C.E.A. della Riserva Naturale Abbadia di Fiastra
    Nel 1996, e successivamente nel 2011, la Regione Marche ha riconosciuto il Centro di Educazione Ambientale (CEA) della Riserva Naturale Abbadia di Fiastra. Il territorio della Riserva è ricco di testimonianze storiche e naturalistiche che sono segni evidenti dell'evoluzione del paesaggio e delle culture che lo hanno forgiato nel corso dei secoli e per questo è il luogo ideale per l’educazione ambientale rivolta a giovani e meno giovani. 
     Nei locali di fronte alla chiesa abbaziale, che erano anticamente la foresteria e l'infermeria del monastero, è stato allestito il Centro Visite che mette a disposizione dei visitatori servizi e materiale informativo per la scoperta della Riserva Naturale.Esso ci permette di entrare in contatto diretto con la storia dell'Abbazia di Chiaravalle di Fiastra e di conoscere i diversi ambienti con relativi “abitanti” che popolano la Riserva, attraverso l'uso di strumenti come pannelli, depliant, video e giochi di vario genere. È un primo approccio alle bellezze della Riserva, adatto ai visitatori grandi e piccoli.Nel Centro Visite è anche possibile acquistare libri, oggetti e capi di abbigliamento con il simbolo della Riserva. 
  • C.E.A. Valle dei Grilli e dell'Elce
    0737.641184
    La tappa prevede le seguenti destinazioni: C.E.A. Valle dei Grilli e dell'Elce
    Il CEA, situato nei  Comuni di Gagliole e di San Severino Marche, nella Riserva naturale Monte San Vicino e Monte Canfaito, opera nella valle dei Grilli e dell’Elce, entrambe ricadenti in area demaniale, in un paesaggio ricco di fascino tra storia, arte e natura.Il paesaggio intorno al CEA è caratterizzato dalla presenza dei monti della dorsale centro meridionale dell’Appennino Marchigiano attraversati da numerosi torrenti che confluiscono nel  fiume  Potenza, i quali vi hanno inciso brevi vallate  contraddistinte da gole e balze rocciose.In tali ambienti è possibile osservare il capriolo, il tasso, lo  scoiattolo, la volpe, il cinghiale, l’istrice, il riccio e molte varietà di rapaci.

    Il CEA accoglie, nei limiti della propria capienza, gli sfollati dal centro di Gagliole  a causa del terremoto del 2016.
  • C.E.A. Torricchio Renzo Videosott
    Nei parchi e nelle riserve naturali i Centri di Educazione Ambientale (CEA), sono delle importanti realtà che svolgono attività d’informazione, formazione ed educazione ambientale rivolte ai cittadini in genere ed ai giovani delle scuole in particolare. Essi organizzano inoltre viste guidate alla scoperta del territorio avvalendosi di guide qualificate (turistiche, naturalistiche, accompagnatori di media montagna, ecc.). Sono in corso alcuni interventi finalizzati a dotare la Riserva di strutture idonee da destinare a sede e centro visite e la ristrutturazzione del Casale Piscini.
    Fra gli interventi del parco, si annovera anche l'istituzione del C.E.A. "Renzo Videsott".
  • C.E.A. Gaia
    347 7356565
    La tappa prevede le seguenti destinazioni: C.E.A. Gaia
    Il CEA è situato nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini nelle vicinanze dell’altopiano di Macereto nel cuore del paese di Cupi di Visso (MC) ed offre attività didattiche, turistiche, campi estivi ed invernali e molto altro. Il paesaggio e l’ambiente, sono tipici dell’alta montagna appenninica per la flora e le associazioni vegetali pascolive che vi si rinvengono.

    A causa del sisma 2016, la struttura è attualmente chiusa.
  • C.E.A. Valle del Fiastrone
    0737 52185
    La tappa prevede le seguenti destinazioni: C.E.A. Valle del Fiastrone

    Il Centro di Educazione Ambientale Valle del Fiastrone ha sede a Fiastra (Mc), comune del Parco Nazionale dei Monti Sibillini ed è riconosciuto dalla Regione Marche e dal Parco Nazionale dei Monti Sibillini. Il CEA è gestito dalla società Alcina, che opera dal 1999 nel settore dell’ambiente e del turismo sostenibile.

    Il CEA propone percorsi che prevedono esperienze dirette nell’ambiente naturale seguite da momenti di riflessione e di elaborazione dell’esperienza vissuta. I percorsi educativi sono progettati al fine di sviluppare al massimo l’attività personale di ciascuno, il coinvolgimento e l’implicazione affettiva, cognitiva e motoria.

  • C.E.A. Credia WWF
    0733 694125
    La tappa prevede le seguenti destinazioni: C.E.A. Credia WWF
    Il CEA è situato nel versante nord-orientale del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, nel territorio del Comune di San Ginesio (MC). Le strutture sono inserite nella piccola contrada rurale-montana di Vallato a quota 582 metri. Vallato dista 5 Km da Sarnano ed 8 Km da San Ginesio.Il territorio ricade nell’ “Area fiorita” del Parco, così definita per la ricca presenza di prati-pascolo con specie floristiche di grande importanza botanica e paesaggistica e si estende sulle pendici assolate del Monte Colonnata, non lontano dall'omonima Rocca medievale e dalla nota località di “San Liberato”. 
  • C.E.A. Vallenatura
    340 2522383
    La tappa prevede le seguenti destinazioni: C.E.A. Vallenatura
    Il CEA è situato nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini e ha la sua specificità per le attività di promozione, valorizzazione e didattica svolte intorno al temi del Carbone e delle Farfalle. Cessapalombo è infatti uno dei pochi comuni dove è ancora presente la tradizione del carbone vegetale ottenuto tramite il sistema della “cottura” della legna in ambiente anaerobico, all'interno della carbonaia chiamata “la 'ncotta”.  Sul territorio è stato realizzato anche il “Giardino e Casa delle Farfalle” ideato per la valorizzazione e la conoscenza delle farfalle autoctone. Nel parco sono presenti le piante nutrici e piante attrattive ed è possibile l’osservazione dal vero e l’esperienza diretta. All'interno della Casa è presente il Museo Multimediale.
  • C.E.A. Legambiente Fillide
    338 6904069
    La tappa prevede le seguenti destinazioni: C.E.A. Legambiente Fillide

    Il CEA Legambiente "Fillide" di Amandola è uno dei primi Centri Legambiente, nasce nel 1993 e viene riconosciuto dalla Regione Marche nel sistema INFEA nel riordino del 2011.

    L'attività principale del CEA Legambiente "Fillide", nella prospettiva di promuovere un modello di sviluppo economico e sociale durevole e sostenibile, consiste nell'offerta di servizi di educazione ambientale, proponendo percorsi educativi e formativi differenziati e personalizzati secondo le diverse esigenze dell'utenza.

    I percorsi educativi proposti, sono strumenti di lettura e di interpretazione del complesso sistema di relazioni che caratterizza qualsiasi tipo di ecosistema, partendo dalle peculiarità che presenta il contesto ambientale e paesaggistico locale.

    Nell'ambito di queste generali finalità istituzionali il CEA promuove: Educational Tour per insegnanti, laboratori giornalieri, escursioni e visite guidate, soggiorni educativi, visite ai musei di Amandola e Montemonaco, progetti educativi, campi scuola residenziali.

    La casa per Ferie Fillide, con annesso il Centro di Educazione Ambientale omonimo, è la struttura ideale per il soggiorno di gruppi organizzati.

     

  • C.E.A. Sibilla
    338 6904069
    La tappa prevede le seguenti destinazioni: C.E.A. Sibilla
    Il CEA Sibilla è situato in un edificio risalente al XVIII sec. nel centro storico di  Montemonaco, comune del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, a quota 1080 s.l.m. Adagiato al cospetto della montagna della Sibilla, nel cuore del Parco, offre, oltre ai magnifici panorami, innumerevoli spunti di riflessione e un genuino contatto con l’ambiente montano ancora integro.
    La sua peculiare caratteristica è di essere immerso in un meraviglioso laboratorio naturale: il territorio comunale racchiude aspetti ambientali, naturalistici e storico-culturali di eccezionale valore: le emergenze naturali, la bellezza del paesaggio, la sua storia intessuta di leggende, il senso di una presenza umana che lo ha inconfondibilmente caratterizzato, pur preservandone la natura a tratti selvaggia. 

    A causa del sisma del 2016,  il CEA è chiuso. Per informazioni scrivere al  Numero Verde del Turismo (numeroverde.turismo@regione.marche.it).

     

  • C.E.A. Montegallo
    0736 806122
    La tappa prevede le seguenti destinazioni: C.E.A. Montegallo
    Il CEA Montegallo è situato nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini, con sede presso il seicentesco Palazzetto Branconi, in frazione Balzo, situato a 870 Mt. s.l.m. ai piedi del Monte Vettore. Nel Comune di Montegallo, lo sviluppo del turismo e della promozione del territorio hanno dato vita ad eventi di ritrovo come sagre, raduni, escursioni organizzate, gite a cavallo. Inoltre sono presenti percorsi turistici che attraversano siti di interesse storico-culturale come la chiesa di Santa Maria in Lapide, la chiesa di Santa Maria in Pantano. Altre località di interesse naturalistico sono la Grande Piana di Castelluccio di Norcia ed il Lago di Pilato facilmente raggiungibili. 

    A seguito del sisma del 2016 la frazione di Balzo ha subìto gravi danni.
  • C.E.A. dei Due Parchi
    071 9330066
    La tappa prevede le seguenti destinazioni: C.E.A. dei Due Parchi
    Il Centro "Due Parchi" è così chiamato perché Arquata del Tronto è l'unico Comune in Europa a far parte di due Parchi Nazionali, il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga e il Parco Nazionale dei Monti Sibillini. Il Centro dei Due Parchi è una Country House, B&B,  Casa del Parco, Punto Informativo e Centro di Educazione Ambientale CEA della rete InFEA della Regione Marche.  Si trova ad Arquata del Tronto (AP), unico  Comune in Europa a ricadere sul territorio di due Parchi Nazionali di primaria importanza: Monti Sibillini e Gran Sasso-Monti della Laga, al confine tra Marche, Umbria, Lazio e Abruzzo. La gestione è Forestalp, cooperativa che da ventotto anni opera nelle Marche nel settore dell'Educazione Ambientale e del turismo Naturalistico, con particolare interesse alle Aree protette. 

    A seguito del sisma del 2016 la struttura è inagibile. Per informazioni scrivere al  Numero Verde del Turismo (numeroverde.turismo@regione.marche.it).
  • C.E.A. Asaspeleoclub
    377 9942009
    La tappa prevede le seguenti destinazioni: C.E.A. Asaspeleoclub

    L’Asaspeleoclub è attiva da oltre un trentennio in campo ambientale e didattico sperimentale. Sin dall'istituzione regionale delle realtà CEA, l’associazione è stata promotrice e sensibilizzatrice di tutte le tematiche ambientali proposte dall'Ente marchigiano e, da oltre un decennio, in collaborazione con la cooperativa Idrea ha ampliato i servizi di accoglienza, sorveglianza e formazione. La peculiarità dell'Asaspeleoclub, sin dalla costituzione, è l’attività escursionistica a tutti i livelli, in particolare quella speleologica, che la rendono leader indiscusso per le Marche meridionali.
    L'obiettivo dell'associazione è quello di valorizzazione e tutelare il sistema ambientale, ipogeo ed epigeo, dei Monti della Laga. Il CEA è situato nel Parco, nella valle del fiume del Tronto, nel sito Natura 2000 denominato Alto e Basso Garrafo.
    Il C.E.A è ubicato nel cuore del paese di Santa Maria, frazione di Acquasanta Terme. Il paesaggio intorno al CEA è caratterizzato dalla presenza di monti, valli e dal Fiume Tronto, dai Monti della Laga e dalla Gola del Rio Garrafo.
    Naturalisticamente nel territorio si rileva la presenza di faggete, castagneti, querceti, pinete e il Tasso. Durante le escursioni si possono incontrare caprioli, il lupo, lo scoiattolo, la volpe e vari rettili e anfibi (tra i quali il Geotritone). Rilevante infine la presenza del Gufo Reale (specie endemica).
    Dal punto di vista culturale nella zona restano interessanti testimonianze: il Castello di Luco, il Cratere Orsini, il Ponte Romano e i Muri Romani; Reperti Preistorici, paesini abbandonati ed un ex Geyser.

     

  • C.E.A. Torre sul porto
    0735 794724 / 278
    La tappa prevede le seguenti destinazioni: C.E.A. Torre sul porto
    Il CEA svolge principalmente attività legate alla Riserva Naturale Regionale Sentina, una delle ultime zone umide costiere del litorale adriatico e punto di sosta dell’avifauna migratoria. Inoltre le attività di sensibilizzazione hanno come oggetto anche tematiche legate al mare, come ad esempio le tartarughe marine Caretta caretta.