Indietro C.E.A. Asaspeleoclub

C.E.A. Asaspeleoclub

L’Asaspeleoclub è attiva da oltre un trentennio in campo ambientale e didattico sperimentale. Sin dall'istituzione regionale delle realtà CEA, l’associazione è stata promotrice e sensibilizzatrice di tutte le tematiche ambientali proposte dall'Ente marchigiano e, da oltre un decennio, in collaborazione con la cooperativa Idrea ha ampliato i servizi di accoglienza, sorveglianza e formazione. La peculiarità dell'Asaspeleoclub, sin dalla costituzione, è l’attività escursionistica a tutti i livelli, in particolare quella speleologica, che la rendono leader indiscusso per le Marche meridionali.
L'obiettivo dell'associazione è quello di valorizzazione e tutelare il sistema ambientale, ipogeo ed epigeo, dei Monti della Laga. Il CEA è situato nel Parco, nella valle del fiume del Tronto, nel sito Natura 2000 denominato Alto e Basso Garrafo.
Il C.E.A è ubicato nel cuore del paese di Santa Maria, frazione di Acquasanta Terme. Il paesaggio intorno al CEA è caratterizzato dalla presenza di monti, valli e dal Fiume Tronto, dai Monti della Laga e dalla Gola del Rio Garrafo.
Naturalisticamente nel territorio si rileva la presenza di faggete, castagneti, querceti, pinete e il Tasso. Durante le escursioni si possono incontrare caprioli, il lupo, lo scoiattolo, la volpe e vari rettili e anfibi (tra i quali il Geotritone). Rilevante infine la presenza del Gufo Reale (specie endemica).
Dal punto di vista culturale nella zona restano interessanti testimonianze: il Castello di Luco, il Cratere Orsini, il Ponte Romano e i Muri Romani; Reperti Preistorici, paesini abbandonati ed un ex Geyser.

 

Leggi tutto Riduci
Target: Trekking

Esplora come un vero local

Ecco alcuni itinerari per scoprire le Marche