Indietro Chiesa di S. Maria della Pietà in Telusiano

Chiesa di S. Maria della Pietà in Telusiano

La Chiesa di Santa Maria della Pietà in Telusiano a Monte S. Giusto, fu ricostruita tra il 1513 e il 1529 per volere di Nicolò Bonafede, importante personaggio della corte papale e vescovo di Chiusi, come mausoleo della propria famiglia. Conserva l’imponente pala d’altare con la Crocifissione di Lorenzo Lotto. La splendida tela fu commissionata dal vescovo di Chiusi e legato apostolico Niccolò Bonafede al prezzo di cento fiorini per l’altare maggiore della chiesa. Il dipinto, realizzato per buona parte a Venezia, fu terminato a Monte S. Giusto intorno al 1534 circa e presenta ancora oggi la cornice originale cinquecentesca. La raffigurazione si articola su tre piani con la scena principale di Cristo e dei due ladroni collocata in alto mentre sotto si consuma la disperazione di Maria sorretta da S. Giovanni e le pie donne. Emblematica è la figura della Maddalena che con il gesto di allargare le braccia crea un momento di congiunzione tra lo sfondo e il primo piano.
Sulla sinistra si riconosce il committente Niccolò Bonafede, rappresentato in basso a sinistra inginocchiato e con lo sguardo fisso verso il gruppo della Vergine in segno di partecipazione e preghiera. Nell'uomo al centro, che si gira verso lo spettatore, i critici avrebbero riconosciuto l’autoritratto di Lorenzo Lotto.
Tutta la scena è percorsa da una forte drammaticità che dalla tragedia della crocifissione si irradia sulla folla sottostante animata dal movimento dei corpi, dalla gestualità delle mani, scandita e bilanciata dall’incrociarsi in diagonale e in verticale delle lance.
L’intensa coralità della raffigurazione, i colori vivaci, il contrasto tra la luce filtrante che entra da sinistra e il cielo cupo su cui si stagliano le croci dei condannati, fanno della pala una delle opere più significative della pittura italiana del Rinascimento.
La chiesa custodisce anche notevoli affreschi tardo cinquecenteschi attribuibili a Durante Nobili di Caldarola, allievo di Lorenzo Lotto; una copia della Madonna di Trapani di Nino Pisano; un Vesperbild ( o Pietà) del secolo XV, unico collegamento rimasto con la chiesa medievale. 

Visite Guidate
Info e Prenotazioni
+39 334708512

Leggi tutto Riduci
Target: Cultura

Esplora come un vero local

Ecco alcuni itinerari per scoprire le Marche