Indietro Biblioteca La Fornace

Biblioteca La Fornace

La Fornace di Moie è un edificio ottocentesco a forma ellittica, attivo fino al 1966 e poi completamente abbandonato. Accanto alla fornace è collocata la struttura destinata alla lavorazione delle terre, già predisposta per l’installazione delle macchine per la lavorazione dell’argilla. Si tratta di un edificio di notevoli dimensioni, circa 700 metri quadrati di coperto, e per una buona parte alto circa 9 metri, che si affaccia verso il fronte della cava con un porticato. Sono parti integranti del complesso anche la palazzina uffici conservata ancora in ottimo stato e una casa colonica. La fornace, costruita in un’area pianeggiante fuori città, in prossimità di una zona ricca di calanchi, ora si trova in posizione centrale rispetto al nuovo piano di sviluppo abitativo di Moie.
Il progetto della biblioteca ha comportato il restauro del forno e dell’adiacente edificio, con opere che ne garantiscano la solidità e il rispetto delle caratteristiche costruttive. Sono state eliminate tutte le strutture e i materiali fatiscenti, con il recupero del materiale utilizzabile ed il restauro con materiale simile a quello esistente.
I solai e la copertura sono stati realizzati con struttura portante in acciaio, con solaio in legno per un miglior inserimento architettonico nel contesto locale. Le pareti di tamponamento sono state realizzate con mattoni di recupero. Tutta la parete che delimita la sala polivalente del forno è realizzata con pannelli fonoassorbenti a lamelle con finitura in legno di faggio, con l’obiettivo di garantire un efficace assorbimento acustico, particolarmente importante per una biblioteca.
La biblioteca possiede circa 30.000 documenti catalogati, tutti interamente collocati a scaffale aperto e ordinati per argomento. Sono presenti opere di narrativa contemporanea (di autori italiani e stranieri) e di saggistica, enciclopedie di carattere generale su temi specifici, vocabolari di lingue europee e non, atlanti, la sezione locale con volumi riguardanti la Regione Marche e il Comune di Maiolati Spontini, libri per bambini e per ragazzi, libri per le famiglie e scritti ed opere dedicati a Joyce Lussu, a cui inizialmente era intitolata la Biblioteca.

Il suo anfiteatro è da qualche anno anche un luogo di impegno civile all’interno del quale è possibile celebrare un atto così importante come un matrimonio.

Leggi tutto Riduci
Target: Family

Esplora come un vero local

Ecco alcuni itinerari per scoprire le Marche