Nove sono i porti turistici ( Gabicce Mare, Pesaro, Fano, Senigallia, Ancona, Numana, Civitanova Marche, Porto San Giorgio, San Benedetto del Tronto) presenti nelle Marche, per un totale di circa 5.500 posti barca, corrispondente a circa il 4% del totale nazionale. Sei di questi porti turistici (Fano, Senigallia, Ancona, Numana, Porto San Giorgio, San Benedetto del Tronto) hanno ottenuto la Bandiera Blu degli Approdi.

Offrono ai diportisti un'ampia gamma di comfort, con acqua ed energia elettrica in banchina, servizio ormeggiatori e sorveglianza, distributore carburante, nonché un'adeguata assistenza nautica e ricettiva.

Alcuni dispongono di scivoli di alaggio pubblico, isole ecologiche per lo smaltimento degli oli esausti e delle batterie, vasche per il lavaggio della carena, distributori di carburante con la possibilità di rifornimento di gasolio a prezzo agevolato per le imbarcazioni che si recano all’estero. Per soddisfare le numerose richieste dei cittadini di avere la possibilità di utilizzare imbarcazioni di modeste dimensioni che non necessitano dell’ormeggio fisso in banchina esistono, lungo il litorale marchigiano, numerosi tratti di “spiaggia attrezzata” per la nautica.

Tali punti di ormeggio lungo la costa sono presenti a Marotta di Mondolfo, Porto Recanati, Porto Sant’Elpidio e Cupra Marittima.  

L’interesse per la cultura del mare, per le tradizioni marinaresche locali e per la navigazione diportistica ha portato gli operatori nautici ad organizzare incontri, corsi e convegni sulla nautica e a fornire servizi per la conoscenza e promozione del territorio come escursioni in barca con aperitivi, pranzi e cene a bordo e attività sportive come vela, diving e pesca turismo. 

Leggi tutto Riduci
10 Risultati