La Regione Marche offre un ricco calendario di eventi adatti per ogni stagione e ogni tipo di visitatore: concerti, festival , rassegne di teatro e danza, feste popolari, rievocazioni storiche, eventi enogastronomici  sagre, mostre mercato e molto altro ancora...
La tradizione lirica nelle Marche è viva grazie al Rossini Opera Festival (Pesaro), Festival Pergolesi Spontini (Jesi), Macerata Opera Festival (Macerata), uniti alle stagioni liriche di alcuni dei maggiori teatri della regione.  Nei mesi di luglio e agosto Civitanova Marche rinnova la sua vocazione di “Città della Danza” ospitando il Festival Internazionale Civitanova Danza.
Gli amanti del teatro antico possono godere in estate della rassegna TAU (Teatro Antichi Uniti), con numerosi appuntamenti. Le rappresentazioni si svolgono nei siti di interesse archeologico e artistico di alcuni comuni della provincia di Macerata, Fermo ed Ascoli Piceno. Per gli amanti del teatro contemporaneo, il Festival Inteatro di Polverigi è un'importante manifestazione internazionale di teatro contemporaneo.
Trai festival di musica antica ricordiamo la Rassegna Intenzionale di musica sacra e il Festival organistico Lauretano che si tengono a Loreto, il Festival organistico della città di Senigallia, il Festival di Musica antica di Urbino, la Rassegna internazionale di musica e teatro da camera di Camerino, il Festival armonie della sera, l’Accademia Organistica Elpidiense (Sant’Elpidio a Mare), Perpiano Festival (Amandola) e il Liszt Festival di Grottammare. 
Un festival che attira d’estate amanti del rock da tutto il mondo è il Summer Jamboree , che si tiene a Senigallia. Numerosi sono gli appuntamenti di musica jazz: Tam, tutta un’altra musica, Sant’Elpidio Jazz festival, Ancona Jazz Summer Festival , Fano Jazz by the sea, Corinaldo jazz, San Severino Blues Festival.
Svariati sono gli eventi pensati per i bambini: il Festival Nazionale di Teatro della Scuola, il Festival Internazionale di Teatro per ragazzi di Porto Sant’Elpidio, la Festa dell’aquilone ad Urbino, la Festa di Halloween a Corinaldo, Artistrada a Colmurano, il  Veregra Street Festival (Montegranaro), uno dei più grandi ed importanti festival italiani di arte di strada per grandi e piccini, Clown and clown festival a Monte San Giusto e la Mezzanotte Bianca dei Bambini di Pesaro.  
Non mancano i concorsi e le rassegne dedicate al Cinema che si svolgono ogni anno nelle Marche. Tra i più importanti ricordiamo: la Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro, Fano International Film Festival e il Festival del cortometraggio Corto Dorico di Ancona.
Un’atmosfera particolare si respira in occasione delle innumerevoli rievocazioni storiche che si svolgono nelle città e nei borghi marchigiani, specie d’estate. Feste e spettacoli nei tradizionali costumi tipici animano i centri storici. Tra le varie rievocazioni segnaliamo: la Giostra della Quintana di Ascoli Piceno, le Feste medievali di Offagna, la Cavalcata dell’Assunta di Fermo, la Festa del Duca di Urbino, la Contesa del Pozzo della Polenta di Corinaldo, Sciò la Pica di Monterubbiano, il Palio di San Giovanni Battista di Fabriano, Sponsalia di Acquaviva Picena, la Caccia al Cinghiale di Mondavio, Il Palio storico dell’oca a Cagli la Disfida del Pallone col Bracciale di Treia.
Mercatini enogastronomici, festival delle tipicità locali, sagre, show cooking e street food: vivaci e colorate sono le iniziative a tema culinario organizzate lungo l’arco dell’anno su tutto il territorio marchigiano. Tante  le proposte da scoprire per vivere un’esperienza irresistibile. Tra gli eventi enogastronomici ricordiamo, fra gli altri: Fritto misto all’italiana (Ascoli Piceno), Festa del mare con padellata gigante dell’adriatico (Porto San Giorgio), la Sagra dell’uva di Cupramontana, la Fiera Nazionale del tartufo bianco di Acqualagna, la Mostra Nazionale del tartufo bianco pregiato di Sant’Angelo in Vado, Diamanti A Tavola - Festival del Tartufo Pregiato dei Monti Sibillini di Amandola, Leguminaria di Appignano, Mostra Mercato dell’olio dop di Cartoceto, Verdicchio in festa di Montecarotto, la Sagra dei Maccheroncini di Campofilone, la Sagra del vin cotto di Loreto Piceno, la Festa del ciauscolo e del salame spalmabile di Sarnano, la Sagra del calcione di Treia, il Festival internazionale del brodetto e delle zuppe di pesce di Fano.
Una fitta rete di manifestazioni e spettacoli sono legate a ricorrenze come il Carnevale: il Carnevale di Fano, il più antico d’Italia, il Carnevale di Offida, Il Carnevale di Ascoli Piceno, Nel Regno del Re Carnevale di Fermo.  Le processioni e rievocazioni storiche legate alla liturgia della Pasqua cristiana vengono riproposte ogni anno in alcuni borghi delle Marche. Ricordiamo, fra gli altri: la Turba di Cantiano e la Morte del Giusto di Loreto. Nel periodo di Natale ovunque sono presenti i mercatini natalizi, i presepi artistici e viventi (fra tutti il presepe vivente di Genga), Candele a Candelara, e la Festa della Befana di Urbania. Per la festa di San Valentino imperdibile è Gradara d’Amare al castello di Gradara. 
Tra i festival legati alla musica, rinomato è il Festival Internazionale della Fisarmonica di Castelfidardo; di grande rilievo, anche a livello nazionale, è Musicultura, il festival dedicato alle nuove promesse fra i cantautori della musica popolare e d'autore contemporanea. Dal 1996 è affiancato da Lunaria, manifestazione dove coppie di ospiti (uno musicale e l'altro del mondo della poesia, della letteratura e del cinema) si confrontano, discutono e intrattengono il pubblico.
Eventi legati alla musica folk e al folklore sono, tra gli altri: Montelago Celtic Festival a Serravalle di Chienti, Festival Folk Terranostra di Apiro, il Festival Internazionale del folklore di Macerata e Matelica.

Leggi tutto Riduci

Eventi da non perdere

Scopri i prossimi eventi nelle Marche