Scopri l'Italia nascosta con i suoi comuni rurali, borghi e cittadine che sventolano orgogliosamente la bandiera Spiga verde.

Qui troverai prodotti tipici unici da assaggiare, agricoltura sostenibile e innovativa, un uso corretto del suolo e la capacità di valorizzare il patrimonio di tradizioni tramandate per secoli dalle comunità montane e contadine. La FEE (Fondazione per l'educazione ambientale), in collaborazione con il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, il Ministero per il Turismo, il Ministero della Transizione Ecologica, l'Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA) e Confagricoltura, valuta ogni anno questi criteri per assegnare il prestigioso riconoscimento ai comuni che credono nel progresso rurale e si impegnano a portare antiche tradizioni nel futuro, anche attraverso il digitale.

Regione Marche è al terzo posto in Italia con 8 comuni insigniti della Spiga verde: Esanatoglia, Grottammare, Matelica, Mondolfo, Montecassiano, Montelupone, Numana e Sirolo.

Leggi tutto Riduci
8 Risultati