Indietro Weekend d'avventura sui Sibillini tra torrenti e mountain bike

Weekend d'avventura sui Sibillini tra torrenti e mountain bike

Giù dalle rapide fluviali e su in mountain bike

Delizioso borgo adagiato alle pendici del Monte Bove nel cuore dei Sibillini, Ussita, in provincia di Macerata, è famosa per le opportunità sportive che offre, dalle rapide fluviali adatte al canyoning, fino ai tanti sentieri da trekking e nordic walking.

Famoso è il percorso ad anello che si addentra nell’alta valle del torrente Ussita per raggiungere la suggestiva cascata delle Callarelle. Ci si arriva in macchina, svoltando a sinistra dopo il Palazzetto del ghiaccio, per imboccare una strada che riporta le indicazioni per Calcara. Proseguite, parcheggiate dove la strada da asfaltata diventa bianca, raggiunta la cascata, il sentiero, della durata di circa 4 ore, procede tra faggete secolari e fioriture fino alla Val di Panico, prima di scendere verso il villaggio di Casali, per concludersi a Ussita, dove ammirare l’antica Torre del castello medievale, la chiesa di S. Maria Assunta e gustare un piatto di spaghetti con alici e tartufo nero.

Ma non è finita, i ciclisti e bikers più avventurosi potranno dare sfogo alle energie nei venti percorsi segnalati del Frontignano Bike Park (per info 335 5651639) che attraversano Castel S. Angelo sul Nera, la frazione di Nocria e il Monte Cornaccione, dove praticare tutte le discipline più spericolate tra mountain bike, downhill, enduro e free ride.

Leggi tutto Riduci
Livello di difficoltà: media
Target: Trekking
Stagionalità: Estate

Le tappe dell'itinerario

  • Ussita
    0737 971211
    La tappa prevede le seguenti destinazioni: Ussita
    Il Comune, che conquistò nel 1913 la sua autonomia dai vicini paesi di Visso e Castelsantangelo, prende il nome dall’omonimo torrente che nasce nella Valle di Panico, alle pendici del Monte Bove, ai cui piedi si raccolgono gli antichi borghi.

    La storia di Ussita parte dal 1000 a.C., ha visto, nel corso dei secoli, il passaggio di notevoli opere d’arte e di illustri protagonisti. Numerose sono le chiese, tutte dalla chiara impronta romanica e di forte interesse storiche artistico. La più antica è la chiesa dei Santi Vincenzo e Anastasio, consacrata nel 1093. Nella chiesa di Sant’Ercolano (del XII sec.) sono conservati altri affreschi della scuola di Paolo da Visso.

    Centro di numerose attrattive, non solo naturali, ma anche culturali ed artistiche, Ussita offre molte proposte sia per lo sport invernale che per un piacevole soggiorno estivo. Ussita raccoglie gli impianti sciistici più grandi e importanti delle Marche, con 20 km di piste che si sviluppano dai 1.350 ai 2.000 mslm; sono serviti da 5 seggiovie, 2 sciovie, un campo scuola, uno snow-park e alcuni punti di ristoro.
    Inoltre Ussita è una delle poche città del centro Italia ad avere un moderno palazzo del ghiaccio, dotato di pista olimpionica 30×60m. Aperto anche d’estate, è molto noto e frequentato sia da giovani che da famiglie.
    Ma Ussita offre, anche d’estate, tante possibilità per rilassarsi e divertirsi: dalla piscina coperta al minigolf, dal maneggio al campo di calcio, dal cinema al teatro comunale fino al parco giochi.
    È inoltre un’ottima base di partenza per escursioni ed ascensioni in varie rinomate zone dei Monti Sibillini, con tanti sentieri e itinerari per il trekking, nordic walking canyoning, mountain bike e alpinismo su roccia.

    Il centro storico, i monumenti e i musei del Comune sono parzialmente fruibili. Per informazioni scrivere al Numero Verde del Turismo della Regione Marche (numeroverde.turismo@regione.marche.it) o contattare i telefoni indicati sotto.
  • Frontignano Bike Park

    Durante la stagione estiva le piste di sci di Frontignano diventano simpatici percorsi per gli appassionati di Free Ride, Enduro, DownHill e All Mountain. Il Frontignano Bike Park dispone di piste attrezzate e adatte a tutti i livelli. Tra i servizi disponibili si ricordano: Bike Shuttle, assistenza meccanica partenza e arrivo seggiovia, noleggio, guide MTB, area relax e molto di più. La seggiovia di Selvapiana consente di salire in quota fino al Rifugio Cristo delle Nevi. Da qui si possono affrontare i percorsi tracciati e riservati esclusivamente alle biciclette. 

  • Palazzo del Ghiaccio
    0737 99319 - 0737 99106
    La tappa prevede le seguenti destinazioni: Palazzo del Ghiaccio
    Ussita è una delle poche località del Centro Italia che dispongono di un Palazzo del ghiaccio, situato a valle sulla strada che va verso Frontignano in una posizione panoramica sotto il Monte Bove. E’ coperto e dotato di pista olimpionica (30×60 metri) con illuminazione artificiale e diffusione audio. Il complesso dispone di noleggio pattini, bar ristoro, spogliatoi con docce, servizi e tribuna con 700 sedute. Si possono praticare tre diverse attività: pattinaggio artistico, hockey su ghiaccio e curling. La sua caratteristica principale è il ghiaccio di acqua purissima.
    Il Palazzo del Ghiaccio è aperto anche durante le festività pasquali e la stagione estiva.
    Il Palazzo del Ghiaccio, causa sisma del 2016, è temporaneamente chiuso.