Indietro Sport acquatici marini

Sport acquatici marini

L'avventura si tinge di blu
I 180 chilometri di costa, dove sventolano numerose bandiere blu a testimonianza della buona qualità dell’acqua e della balneabilità, offrono l’opportunità di praticare tutti gli sport acquatici. Le rive rocciose ai piedi del Monte Conero, ad esempio, sono ritenute le migliori per gli appassionati di immersioni subacquee; nei numerosi porti costellati lungo la costa è possibile noleggiare barche a vela e a motore oltre ad offrire tutti servizi utili per l'equipaggio ossia acqua, corrente elettrica, toilette e docce. È possibile anche praticare corsi di surf e nuoto subacqueo, sci nautico e windsurf.

Leggi tutto Riduci
Livello di difficoltà: media
Target: Leisure
Stagionalità: Estate

Le tappe dell'itinerario

  • Orca’s diving club
    328/9645613
    La tappa prevede le seguenti destinazioni: Orca’s diving club
    L’Orca’s Club Pesaro nasce nel 1993 come associazione sportiva da una grande passione per il mare e la subacquesa di Paolo Serafini, suo padre e fondatore. Si occupa di tutte le attività riguardanti la subacquea, dai corsi all’assistenza tecnica dei prodotti, dal rilascio dei brevetti al supporto dei numerosi appassionati. Inoltre l’Orca’s Club Pesaro organizza tante immersioni guidate, vacanze sub per tutti gli appassionati, corsi, week-end, settimane blu e perchè no anche delle belle grigliate, il tutto avvalendosi di uno staff formato da professionisti e appassionati.
    Ad oggi l’Orca’s Club conta circa 50 soci iscritti attivi, che partecipano tempo permettendo alle varie iniziative del Club proposte durante l’arco dell’intero anno.
    L’Orca’s Club oggi non è solo un club di appassionati della subacquea e del mare, ma anche un gruppo di amici che hanno il piacere di condividere tempo libero, mare e momenti indimenticabili.

    Singolare e simpatica iniziativa storica dell’Orca’s Club quella nominata Fondali Puliti, manifestazione che verte su una pubblica sensibilizzazione alla pulizia dei fondali messa in opera dai subacquei di Pesaro con l’aiuto delle autorità pubbliche locali.
  • Sub Tridente S. Caracchini
    0721. 23338
    La tappa prevede le seguenti destinazioni: Sub Tridente S. Caracchini

    Il SUBTRIDENTE "Silvano Caracchini" organizza corsi di immersione e rilascia brevetti con didattica FIPSAS - CMAS (Confederation Mondiale des Activités Subacquatiques fondata da Jacques Cousteau). L’associazione, fondata nel 1966 da un piccolo gruppo di appassionati di pesca subacquea, nel corso del tempo ha ottenuto ottimi risultati sia nel nuoto pinnato che nell'archeologia subacquea (come il ritrovamento del "GALEONE" di Pesaro nel 1978 e le numerose campagne di scavo che hanno portato anche alla realizzazione di una mostra di reperti nella Sala Laurana di Pesaro). Possiede una squadra agonistica di pesca in apnea e svolge attività di protezione civile. In collaborazione con il Parco naturale del Monte San Bartolo e il Reefcheck  ha poi formato alcune guide naturalistiche subacquee che mirano a promuovere l’ambiente naturale costiero emerso e sommerso antistante il Parco. Il ruolo delle guide è quello di accompagnare e assistere singoli o gruppi durante escursioni subacquee,  snorkeling e trekking lungo il litorale emerso.

  • Air Fly Club
    WhatsApp 348.8580898 Tel.0721
    La tappa prevede le seguenti destinazioni: Air Fly Club

    Il Club è specializzato nell'insegnamento e pratica di sport acquatici e nell'organizzazione di escursioni lungo la costa con vari tipi di imbarcazioni.

    Flotta noleggiata:

    - 8 pedalò con e senza scivolo
    - 2 mosconi a remi
    - 4 canoe singole / 4 canoe doppie
    - 2 Tavole SUP (Stand Up Paddle)
    - 2 catamarani Top Cat K2 e K3
    - 1 Fly Junior (deriva doppia)
    - 2 Gommoni da 5 mt. con motore 40 hp. (si possono guidare senza patente nautica)
    - 1 moto d’acqua (si guida solo con patente nautica o accompagnati dal personale della spiaggia)
    - 1 Boston Whaler 17’ (utilizzato per soccorso in mare e per trainare i giochi gonfiabili)


    Servizi offerti:

    - Corsi di vela
    - Gite in catamarano con accompagnatore
    - Assistenza in mare
    - Bananone 8 posti (trainato da motoscafo)
    - Ciambelle (trainate da motoscafo)
    - Lezioni di Sci nautico e Wakeboard
    - La spiaggia è adibita a rimessaggio natanti, catamarani, derive, moto d’acqua, canoe e wind surf 
    - Disponibilità di gazebo coperto per collocare le vele dei Wind Surf montate.

  • A.S.D. Fanoscubadiving
    320 0168716
    La tappa prevede le seguenti destinazioni: A.S.D. Fanoscubadiving
    Fanoscubadiving nasce nell'estate del 2011 dall'idea di un gruppo di ragazzi legati da una passione comune per la subacquea. E' un centro subacqueo di didattica Padi, con due istruttori di lunga esperienza: Andrea Sebastianelli e Luciano Premoselli, entrambi cresciuti professionalmente a Sharm el Sheikh ma con esperienze anche in altre mete tropicali quali Maldive e Messico. Tutti i corsi sono seguiti da entrambi, nel rispetto degli standard Padi e di un alto livello di sicurezza, grazie all'utilizzo di attrezzature attentamente revisionate. Lo staff comprende anche sei Divemaster Padi, che si occupano prevalentemente di accompagnare nelle immersioni i subacquei affiliati al club; il centro fornisce inoltre assistenza costante e professionale durante i viaggi organizzati sia in Italia che all'estero.
  • Circolo Windsurfing Fano
    0721. 808652
    La tappa prevede le seguenti destinazioni: Circolo Windsurfing Fano
    Il Circolo Windsurfing Fano organizza nel periodo di attività estiva corsi scuola di windsurf per principianti e per tutti coloro che desiderano affinare la propria tecnica di navigazione. Le lezioni vengono impartite sia in gruppo ma anche singolarmente per affinare la propria tecnica in base al proprio livello di abilità.
    La scuola vela è affiliata FIV dal 1988 e si avvale d’istruttori federali di notevole esperienza e capacità tecniche.
    Vi sono due tipologie di corsi organizzati dalla scuola: uno per principianti con 7 lezioni di un’ora ciascuna. La prima a terra per apprendere basilari nozioni di vela e insegnamento delle principali tecniche di navigazione con l’ausilio di un simulatore, mentre le successive lezioni sono effettuate in acqua sotto costante supervisione dell’istruttore.
    L’altra tipologia è un corso avanzato, dove sono previste lezioni singole a seconda del livello dell’allievo.
  • SEF Stamura ASD
    3663644676
    La tappa prevede le seguenti destinazioni: SEF Stamura ASD

    Nata nel 1908, l’attuale SEF Stamura è una polisportiva. Sin dal 1971 la vela è una delle sue sezioni caratterizzanti. In tale anno nasce la Scuola di Vela d'Altura che ha poi cambiato fisionomia nel corso degli anni fino ad assumere la denominazione ufficiale di Centro Adriatico Addestramento Vela. Organizza corsi per windsurf e vela per ragazzi.Sono per tutti i livelli: base, perfezionamento, avanzato.

  • Centro Attività Subacquee - C.A.S.
    3278749357
    La tappa prevede le seguenti destinazioni: Centro Attività Subacquee - C.A.S.
    Il Centro Attività Subacquee  nasce ad Ancona nel 1965, per opera di un gruppo di amici amanti del mare. E' iscritto alla Federazione sportiva F.I.P.S.A.S. - Federazione Italiana Pesca Sportiva Attività Subacquee.  Organizza corsi, tenuti da Istruttori FIPSAS, per il conseguimento dei brevetti di diverse specialità: Apnea, Sub, Minisub, Specializzazione. Tra i corsi previsti si segnalano anche Oxygen provider e BLS. I brevettati di terzo grado possono intraprendere la carriera Federale come Guide e Aiuto Istruttori partecipando in sede alle attività didattiche e formative del Club.
    Oltre ad attività acquatiche, il C.A.S. organizza seminari per far conoscere le bellezze del mondo sommerso, ma anche settimane bianche, feste di carnevale, cene e gite.
  • Komaros Sub Ancona
    071. 204558
    La tappa prevede le seguenti destinazioni: Komaros Sub Ancona

    Il Kòmaros Sub di Ancona, affiliato alla Federazione Italiana Pesca Sportiva ed Attività Subacquee ed alla Federazione Italiana Nuoto (CONI), nasce nel 1983 per iniziativa dei più rappresentativi esponenti dello sport subacqueo anconetano e tra i costituenti figurano campioni di livello nazionale della pesca subacquea. Lo spirito che anima la società è quello di vivere una grande passione per il mondo sommerso, curando tutti gli aspetti della attività, dall’agonismo alla divulgazione, dalla didattica alla fotografia. Grazie al dinamismo dei fondatori nel giro di due soli anni il Kòmaros Sub supera il numero di cento tesserati divenendo la maggiore società della provincia di Ancona ed una delle più note in campo nazionale.  Innumerevoli sono le vittorie riportate in gare selettive nazionali ed in campionati regionali di pesca subacquea sia individuale che per società.  Dal 1986 la società organizza corsi federali di immersione con rilascio di brevetti FIPSAS / CMAS di tutti i livelli, corsi di pesca subacquea, corsi di apnea, corsi di nuoto pinnato. Oggi la struttura didattica è costituita da undici istruttori d’immersione, cinque istruttori di pesca subacquea, otto aiuto istruttori ed accompagnatori subacquei. La didattica si svolge tutto l’anno con corsi invernali ed estivi in piscina ed in mare. Gli appassionati di fotosub del Club anconetano organizzano ogni anno mostre o proiezioni con entusiastica accoglienza del pubblico.  Dal 1987, la squadra agonistica di nuoto masters inizia a partecipare a competizioni regionali e nazionali sia in piscina che in mare aperto con risultati di grande prestigio. Dal 1993 il Kòmaros Sub, raccogliendo il testimone della antica manifestazione di nuoto in mare denominata “traversata del Passetto”, si impegna nella organizzazione della gara di mezzofondo che viene battezzata “Miglio del Passetto”. Oggi l’appuntamento nel mese di luglio nel mare di Ancona è divenuto un classico del nuoto italiano.

  • Pinguino Dive Club
    Cristiano 339.8585817- Davide
    La tappa prevede le seguenti destinazioni: Pinguino Dive Club
    La Pinguino Dive Club organizza corsi sub per singoli e gruppi.Grazie alla didattica internazionale SSI (la seconda più diffusa al mondo), offre materiali didattici di primissimo ordine per corsi di ogni livello.
  • Sunset Beach
    3383664153
    La tappa prevede le seguenti destinazioni: Sunset Beach
    Palombina Nuova ospita l'esclusiva scuola kite, presso lo stabilimento balneare Sunset beach, un accogliente luogo di divertimento e relax. E’ possibile avventurarsi nella pratica degli sport proposti dai loro validi istruttori federali di Kitesurf.  
    Il tratto di costa è completamente a disposizione dei rider che possono bordeggiare nella baia. E' a disposizione della scuola un potente motoscafo che segue gli allievi nei primi bordi in mare aperto ed è sempre pronto a compiere lift o operazioni di salvataggio ai riders in difficoltà. La scuola predispone corsi per soddisfare diverse esigenze: dal corso base a quello avanzato per adulti e corsi base speciali per bambini.
  • A.S.D. Adriatica Associazione Sub

    L’Adriatica Associazione Sub offre la possibilità di effettuare delle prove di immersione gratuite e di prenotare visite sanitarie specifiche per la certificazione sanitaria alle attività subacquee presso centri regionali di medicina sportiva. 

  • Paperosub
    La Scuola Subacquea dell’Associazione PaperoSub organizza corsi subacquei fino al livello di aiuto istruttore (divecon) secondo la didattica SSI (Scuba School International) presso l'aula corsi nella propria sede di Jesi in V.le Don Minzoni al n. 3, nel periodo ottobre-aprile di tutti gli anni.
  • Circolo Subacqueo Sirolo

    Immersioni al Conero.

  • Centro Immersioni Sea Wolf
    071.56392 (recapito invernale)
    La tappa prevede le seguenti destinazioni: Centro Immersioni Sea Wolf

    Il SEA WOLF è un centro subacqueo aperto nel luglio del 1988 e sito nel porto turistico di Numana(centro di ricarica bombole); accoglie i propri partecipanti alle attività subacquee nella nuova struttura Diving (centro di immersione) in spiaggia sull’arenile di Numana bassa presso lo Stabilimento n.5 ”SIRENA”).

    “Take pictures, leave only bubbles” (prendi immagini, lascia solo bolle) è la filosofia del Sea Wolf. Immergersi nell’ambiente è anche educare al rispetto della flora e fauna marina, minimizzando l’impatto con gli organismi acquatici. Tutte le attività sono affiancate dalle guide, istruttori esperti e biologi marini che illustrano le caratteristiche di ambienti ed organismi mediante proiezioni, brevi lezioni e briefing ma anche aiutando gli avvistamenti durante la visita. Il Sea Wolf propone a tutti i subacquei con brevetto, escursioni, corsi e corsetti di eco-sub ed anche Immersioni Notturne, tra cui l’ immersione al Relitto della M/V NICOLE!!

    Le acque del Conero offrono una ricchezza incredibile di biodiversità tipica dell’Adriatico (moltitudine di nudibranchi come la Flabellina, crostacei come il Granchio Facchino, ecc.)

    Anche per le persone non esperte sono disponibili i percorsi in snorkeling, in zone di bassa profondità, finalizzati all’osservazione delle specie che si trovano nel fondale marino.

    Vengono altresì organizzati corsi Sub con la didattica PADI, la più diffusa al mondo, e con rilascio del relativo brevetto. Non mancano poi i programmi di esperienza, rivolti ai bambini e ai giovani dagli 8 anni ed il “Battesimo dell’acqua”.

  • Centro Sub Monte Conero
    335. 6625339
    La tappa prevede le seguenti destinazioni: Centro Sub Monte Conero Diving

    Il Centro Sub Monte Conero effettua immersioni nello splendido scenario dell’omonima riviera. Offre la possibilità di conseguire dei brevetti fino al livello di DiveMaster ( Guida Sub) attraverso l’organizzazione di corsi base e avanzati che utilizzano la didattica PADI. Si tratta di corsi ricreativi (Corso PADI Open Water Diver e corsi PSS) e  corsi di subacquea tecnica ( Decompression e Accelerated deco). Viene praticato anche lo snorkeling, per osservare il fondo del mare poco profondo.

    Il Centro possiede due gommoni per le uscite: un Lomac 8 mt motorizzato Evinrude  250hp ed un BWA da 10 mt motorizzato Mercruiser 420HP

    Garantisce sicurezza, anche in qualità di sponsor DAN, il più grande organismo mondiale che si occupa di Sicurezza in immersione. Sono pertanto previsti corsi di Pronto Soccorso e di somministrazione di ossigeno. Organizza, infine, corsi, mostre e viaggi in Italia e all’estero.

    I corsi sub sono aperti a tutti a partire da 10 anni di età in su .

  • Numana - Scuola Vela Luna Blu - Windsurf & Catamarano

    Per i corsi di catamarano viene utilizzata l’imbarcazione l'Hobie Cat 16' , per le sue qualità di sicurezza e praticità. Sono previsti corsi base e di perfezionamento.

    I corsi di windsurf sono così organizzati: un corso base dura 7 lezioni di un'ora, viene utilizzato un simulatore per le prove a terra, mentre durante le uscite in mare si è sempre seguiti dagli Istruttori (F.I.V.); lezioni personalizzate, di perfezionamento e per bambini.

    Ogni allievo ha a disposizione mute, salvagenti e vele idonei alle proprie caratteristiche.

  • Associazione Mondo sommerso
    331 6502032
    La tappa prevede le seguenti destinazioni: Associazione Mondo sommerso
    Il Club Mondo sommerso nasce nel 1997 dall'idea di pochi appassionati subacquei; è oggi una società sportiva all'avanguardia per la pratica della subacquea, grazie ad un'aula didattica attrezzata e ad istruttori di lunga esperienza.
  • Associazione Sportiva Dilettantistica Centro Attività Subacquee "Profondo Blu"

    Profondo Blu” è un’ associazione sportiva che organizza corsi sub di base e specialità presso la Piscina Comunale Primo Gregori di San Benedetto Del Tronto.

    Effettua anche attività di accompagnamento alle Isole Tremiti, dove sono offerte attività di immersione e snorkelling.

  • ASD Riviera SUP
    349.3736022- 338.2124108
    La tappa prevede le seguenti destinazioni: ASD Riviera SUP

    L'ASD Riviera SUP organizza corsi di SUP, windsurf e kitesurf e noleggio attrezzature. Il SUP (Stand- Up Paddle) è una sorta di bicicletta di acqua ed è adatta a tutti e a tutte le età.

  • Chimaera Association
    346.7795722
    La tappa prevede le seguenti destinazioni: Chimaera Association

    Chimaera Association nasce a San Benedetto del Tronto per interventi di soccorso civile ed è proprio in questo ambito che i suoi addetti acquisiscono l’esperienza necessaria per formare le persone alle più svariare discipline. L’associazione organizza corsi professionali di nuoto, snorkeling, attività subacquee, apnea, salvamento, dan oxygen, soft air, moto d’acqua, rafting e paracadutismo.
    Gli istruttori sono tutti in possesso di brevetti internazionali. 

  • Gruppo Kitesurfing Lega Navale Italiana

    Corsi di vela