Indietro Santuario del Miracolo Eucaristico in S. Agostino

Santuario del Miracolo Eucaristico in S. Agostino

Nella chiesa di S. Agostino, in un piano sopra l'abside della chiesa, si trova la Cappella del Miracolo Eucaristico, che ricorda un evento, accaduro nel 1273, simile al miracolo di Orvieto. Una donna di Lanciano, stanca di essere maltrattata dal marito, su consiglio di una fattucchiera, rubò un'ostia consacrata con l'intenzione di usarla come filtro d'amore. Ma l'ostia cominciò a sanguinare come carne viva. Consegnata dalla donna al priore del convento di S. Agostino di Lanciano, essa fu trasportata a Offida, inserita in un reliquiario insieme a un frammento della Croce di Cristo e da allora ivi conservata. Il santuario è conosciuto come la chiesa della S. Croce e la vi si conserva tutt'oggi la preziosa croce reliquiaria in argento dorato risalente al trecento veneziano. Inoltre un’altro reliquiario di arte marchigiana del quattrocento.
L’ex convento di S. Agostino con l’annessa cappella del Miracolo Eucaristico, è oggi un imponente edificio in laterizio la cui costruzione, iniziata nel 1338, fu completata nel 1441. La prima costruzione fu realizzata modificando l’antica struttura esistente rappresentata da una chiesina dedicata a S. Maria Maddalena (1254), così chiamata ai tempi di Alessandro IV (?-1261), come riferito dagli storici offidani Rosini ed Allevi, e da un piccolo romitorio.
La chiesa si struttura con una pianta a croce latina con la cupola, all’interno presenta stucchi e arredi lignei di notevole pregio.

Leggi tutto Riduci
Target: Cultura