Indietro Santa Maria Nuova

Santa Maria Nuova

Santa Maria Nuova sorge al centro della Provincia di Ancona, nel cuore delle Marche, adagiata sul dorso di una collina a 249 metri di altitudine. Nel suo territorio la presenza dell'uomo risale alla preistoria, di cui abbiamo suggestive testimonianze grazie a diversi ritrovamenti archeologici. Numerosi sono anche i reperti risalenti all'epoca romana e tra essi assumono particolare rilievo i resti di una villa decorata e di un'edicola funeraria, siti in località Pietrolone.
Le prime notizie relative ad un centro abitato risalgono invece al 1201 d.C., anno in cui venne firmato un atto di sottomissione alla città di Jesi, da parte dei signori del castelle di Santa Maria della Ripe. Questa era infatti l'antica denominazione di Santa Maria Nuova, probablimente dovuta al fatto che il castello sorgeva in una località poco distante dalla attuale, caratterizzata dalla presenza di numerosi calanchi.
Tra gli edifici religiosi spiccano la chiesa di San Giuseppe (1762), caratterizzata da linee estremamente pure, ricche decorazioni in stucco, altari barocchi e dipinti di pregio, e la parrocchiale di Sant’Antonio da Padova, progettata nel 1793 dall’architetto Mattia Capponi; l’edificio custodisce un altare basilicale decorato con ceramiche policrome, un organo settecentesco e due dipinti di pregio, l’uno di Filippo Bellini (1598) e l’altro dell’ Aquilini (1658). Il palazzo comunale, dalle forme rinascimentali, risale all’Ottocento ed è affiancato da palazzo Frontini, del secolo precedente, con un portale settecentesco in pietra arenaria e soffitti a volta affrescati. Il paese è cinto da mura castellane cinquecentesche, munite di tre torrioni a base quadrangolare irregolare.

Leggi tutto Riduci

Cosa vedere a Santa Maria Nuova

Esplora come un vero local

Ecco alcuni itinerari per scoprire le Marche