Indietro Sale Museali di Palazzo Bisaccioni

Sale Museali di Palazzo Bisaccioni

Palazzo Bisaccioni è ubicato nel cuore del centro storico e si affaccia su una delle piazze più belle di Jesi, Piazza Colocci. L’edificio, che sorge su una parte di muro dell’antico teatro romano, è stato più volte ristrutturato, fino a nascondere quasi del tutto l’impianto rinascimentale originario risalente al 1527, come ancora ricordano l’iscrizione sulla cornice di una finestra e il bel portale ornato da stipiti di pietra bianca.

Sin dal 1844, Palazzo Bisaccioni è stato la sede originaria della Cassa di Risparmio di Jesi. Attualmente ospita la Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi, che nasce nel 1992, a seguito della legge 218 del 1990, con la quale si è stabilito di separare l’attività operativa bancaria delle Casse di Risparmio dagli interventi di natura sociale e culturale a favore delle comunità locali.

La Quadreria della Fondazione è composta da Opere d’Arte Antica, dal ‘500 al ‘700 (si distinguono quelle di Francesco da Ponte, Guercino, Carlo Cignani e Giorgio Vasari).

Nella sala mostre principale al piano terra, la Fondazione ospita, almeno due volte l’anno, importanti mostre temporanee di arte contemporanea anche in collaborazione con Enti/Istituzioni di rilevanza internazionale.

Sono inoltre esposte temporaneamente opere provenienti dall’ambito territoriale restaurate dalla Fondazione grazie ai continui investimenti in attività di conservazione del patrimonio.

Accanto alle sale di rappresentanza e alla sala convegni, sono custoditi l’Archivio Storico della Cassa di Risparmio di Jesi, che raccoglie la documentazione accumulata negli anni della sua attività creditizia, e la Biblioteca, dove sono raccolte e catalogate pregevoli pubblicazioni (tra cui libri d’arte, ristampe di antichi codici, mappe e riproduzioni), finanziate dalle Fondazioni e provenienti da tutta Italia. Il percorso prosegue nelle eleganti e funzionali sale riunioni e convegni che la Fondazione mette a disposizione della collettività

Palazzo Bisaccioni è unico nel suo genere in quanto al suo interno è presente il Caveau, costruito negli anni ’50. E’ perfettamente conservato e riporta intatto il suo aspetto elegante ed imponente, capace di suscitare in chi lo visita sicurezza e timore allo stesso tempo. Non si può non restare affascinati davanti alla stanza blindata del Tesoro, alle cassette di sicurezza, alle casseforti d’epoca e ai passaggi segreti. Viene esposta inoltre la Collezione di monete e banconote della Repubblica, in un percorso pensato per bambini, ragazzi e per chiunque voglia avvicinarsi alla storia economica del nostro paese visitando un luogo unico e pieno di fascino, che è stato parte attiva in questa storia.

Leggi tutto Riduci