Indietro Pesaro Terra di Piloti e Motori

Pesaro Terra di Piloti e Motori

Pesaro e la motocicletta, un binomio indissolubile

Pesaro è la città della motocicletta da quasi 100 anni, se si considera che nel 1911 nasce qui un marchio di assoluta importanza nella storia del motociclismo: la Benelli, casa motociclistica che già negli anni ’20 consacra campione d’Italia Tonino Benelli, facendo conoscere la propria produzione in tutta Europa. La città vanta inoltre altre aziende motociclistiche importanti, che hanno realizzato moto da competizione salite ai vertici delle classifiche mondiali, come le famose Morbidelli e le imbattibili MotoBi, ma anche le Molaroni, Piovaticci, Mancini, Righini, Sanvenero, MBA, Grassetti, Iprem e altre ancora.  

C’è poi la straordinaria concentrazione di campioni nella zona: Valentino Rossi per primo, ma anche i giovani Alex Baldolini e Simone Giorgi Grotskyj e quelli che hanno vinto sulle piste del passato come Eugenio Lazzarini, 3 volte campione del mondo, Paolo Campanelli 5 volte campione d’Italia, il mitico Tonino Benelli, 4 volte campione italiano, Graziano Rossi, vice campione del mondo e numerosi vincitori di campionati come Dorino SerafiniAugusto e Paolo Baronciani, Silvio Grassetti. Ci sono anche il motoclub Benelli e il motoclub Lazzarini, instancabili nell’organizzare raduni e iniziative. 

Un progetto recente di ampio respiro è quello delle ‘Officine Benelli’, che ha visto il recupero del vecchio complesso della fabbrica per destinarlo a Museo delle moto Benelli e altre moto marchigiane, oltre a centro culturale di documentazione della cultura motociclistica, sala conferenze e scuola di restauro di motociclette d’epoca. La motocicletta è quindi nel DNA e nella storia di Pesaro al pari del turismo. 

 

Dieci itinerari per motociclisti appassionati

In questo contesto si inserisce la proposta di intraprendere uno dei dieci itinerari che rappresentano il classico dei ‘giri in moto’. Percorsi disegnati tanti anni fa dai collaudatori della casa motociclistica e dagli appassionati di questo sport. Comune a tutti e dieci, il piacere di andar in moto su strade disegnate nel verde intenso delle colline, infiniti saliscendi che dal mare portano in meno di un’ora ai passi dell’Appennino. Ogni itinerario propone la sua pagina di storia: un castello, un borgo, un museo, una rocca, una fortezza, un paesino che caratterizza il percorso stesso. Ogni itinerario è una divertente passeggiata fatta di panorami emozionanti e libertà, in un tragitto neanche stancante, il percorso più lungo infatti misura al massimo 220 km.

Nella brochure dedicata vi è la descrizione dettagliata di ogni itinerario:

Itinerario n°1 – Giro dei Castelli

Pesaro, S. Marina Alta, Fiorenzuola Di Focara, Casteldimezzo, Gabicce Monte, Gradara, Tavullia, Saludecio, Montegridolfo, Monteluro, Pesaro.

Itinerario n°2 – Giro dei Borghi

Pesaro, Fano, Cuccurano, Calcinelli, Saltara, Mombaroccio, Monteciccardo, Ginestreto, Candelara, Novilara, Trebbiantico, Pesaro

Itinerario n°3 - Giro del Catria

Pesaro, Fano, San Costanzo, Orciano, Mondavio, San Lorenzo in Campo, Pergola, Frontone, Cagli, Acqualagna, Gola del Furlo, Fossombrone, Carrara, Pesaro

Itinerario n°4 – Giro del Montefeltro

Pesaro, Montecchio, Cappone, Gallo Di Petriano, Urbino, Isola del Piano, Monteguiduccio, Sant’Angelo in Lizzola, Pesaro

Itinerario n°5 – Giro del Montenerone

Pesaro, Mombaroccio, Fontecorniale, Montefelcino, Fossombrone, Fermignano, Urbania, Gadana, Montefabbri, Colbordolo, Pesaro

Itinerario n°6 – Giro delle Rocche

Pesaro, Montecchio, Mercatale, Sassocorvaro, Macerata Feltria, Monte Cerignone, Monte Grimano, Mercatino Conca, Gemmano, Morciano di Romagna, San Giovanni in Marignano, Cattolica, Pesaro

Itinerario n°7 – Giro del Cesano

Pesaro, Fano, Marotta, Ponte Rio, Corinaldo, Ostra Vetere, Arcevia, San Pietro, San Lorenzo in Campo, Monte Porzio, San Giorgio di Pesaro, Piagge, Fano, Pesaro

Itinerario n°8 – Giro della Carpegna

Pesaro, Cattolica, Rimini, San Marino, San Leo, Villagrande di Carpegna, Frontino, Lunano, Montecchio, Pesaro

Itinerario n°9 – Giro dei Due Passi

Pesaro, Fano, Acqualagna, Piobbico, Apecchio, Città di Castello, San Giustino, Borgo Pace, Sant’Angelo in Vado, Urbania, Urbino, Pesaro

Itinerario n°10 – Giro del Montecucco

Pesaro, Fano, Sant’Ippolito, Cartoceto, Pergola, Sassoferrato, Grotte di Frasassi, Scheggia, Cagli, Acqulagna, Fermignano, Pesaro

 

Terra di Piloti e Motori

L’associazione Terra di Piloti e Motori nasce nel 2017 ed è composta dal Comune di Pesaro e dal Comune di Tavullia al fine di promuovere il turismo motociclistico nella Provincia di Pesaro e Urbino per poi estendersi all’intera Regione Marche. L’Associazione ha la finalità di promuovere la tradizione e la valorizzazione del patrimonio motoristico come elemento identitario di coesione sociale, di innovazione e competitività del territorio, in continuità con la specifica vocazione produttiva locale.

Leggi tutto Riduci
Livello di difficoltà: media
Target: Bikers
Stagionalità: Estate

Le tappe dell'itinerario

  • Pesaro
    0721.69341
    La tappa prevede le seguenti destinazioni: Pesaro

    Affacciata sul mare e attraversata dal fiume Foglia, Pesaro è un centro balneare situato tra due colline costiere: il Monte Ardizio a est-sud-est e il Monte  San Bartolo a ovest-nord-ovest, che dà il proprio nome al Parco Naturale del Monte San Bartolo

    OFFERTA TURISTICA BALNEARE 
    Sono sette i chilometri di spiaggia sabbiosa tra litorale attrezzato e libero (le spiagge Ponente/Levante Sottomonte hanno ottenuto la Bandiera Blu 2018 per oltre 6 km), più di 100 le strutture di accoglienza turistica, alcune aperte tutto l’anno, tra alberghi al mare, in centro e collina, agriturismi, campeggi e appartamenti, per un totale di quasi 11.000 posti letto. 

    Al mare si lega una secolare tradizione di ospitalità balneare che rivolge un’attenzione particolare alle famiglie e ai bambini.

    Dal 2010 Pesaro dedica ai più piccoli la Mezzanotte bianca dei bambini, l'evento di punta della programmazione turistica estiva, e sempre ai bambini sono dedicate alcune attività laboratoriali di letture ad alta voce proprio sulle spiagge della città, a cura della Biblioteca Baia Flaminia.

    L’offerta balneare comprende, grazie alla particolare conformazione del territorio, con la costa bassa e sabbiosa stretta a sud e a nord con i rilievi del San Bartolo e dell’Ardizio che giungono fino al mare, stabilimenti facilmente raggiungibili dagli alberghi e dal centro storico, e piccole baie immerse nella natura.

    Svariate sono le piste ciclabili: la Bicipolitana è un itinerario riservato ai bikers che collega diverse zone della città. Un’apposita segnaletica indica i percorsi. Sono previste linee di diverso colore, ciascuna delle quali conduce in varie direzioni.
    La pista ciclabile Pesaro-Fano si sviluppa lungo tutto il litorale in direzione sud, fino a Fosso Sejore; essendo a quota arenile, serve gli stabilimenti balneari che insistono sulla spiaggia di Levante e risulta molto comoda per chi vuole raggiungere la spiaggia in bicicletta. C'è anche un percorso che, costeggiando il corso del Fiume Foglia con la pista ciclopedonale Umberto Cardinali, porta alla scoperta della flora e della fauna locali. 

    COSA VISITARE 
    Tra gli edifici di architettura religiosa si segnalano: la Cattedrale, eretta sui resti di un edificio tardo romano, che vanta un interessante patrimonio musivo; la Chiesa di Sant'Agostino, che conserva un notevole portale gotico-veneziano sulla facciata e importanti tele all'interno; il Santuario della Madonna delle Grazie, edificato nel XIII secolo dai Malatesta e rifatta in forme barocche.

    Tra i monumenti e musei degni di nota da non perdere sono: la quattrocentesca Rocca Costanza, opera a pianta quadrata, rafforzata da torrioni cilindrici e cinta da un ampio fossato, già adibita a carcere; il Palazzo Ducale, ora sede della Prefettura, fatto erigere da Alessandro Sforza nella seconda metà del XV secolo; il Museo Archeologico Oliveriano e i Musei Civici, con la Pinacoteca e il Museo delle Ceramiche; collocata all’interno di palazzo Mosca, la Sonosfera, uno spazio progettato per la fruizione immersiva di contenuti tridimensionali sonori e audio-visivi; Casa Rossini, che conserva materiale documentario, tra cui stampe e cimeli legati alla vita e all'opera del grande compositore; il Museo Nazionale Rossini, che racconta la vita, l’uomo e la grandezza dell’artista ma anche l’attualità dell’opera di Gioachino Rossini; il Teatro Rossini, dove ogni anno si svolge il Rof (Rossini Opera Festival), un festival musicale lirico che dal 1980 si tiene annualmente ad agosto a Pesaro, città natale di Gioachino Rossini. ROF è anche il nome della Fondazione costituita nel 1994 per appoggiare la Fondazione Rossini nell'attività di recupero teatrale, musicologico ed editoriale della produzione rossiniana. 

    La tradizione marinara è ben documentata dal Museo Washington Patrignani, che raccoglie in due sezioni le testimonianze relative alla storia della marineria pesarese.
    Una suggestiva scultura contemporanea è la Palla di Arnaldo Pomodoro, una sfera di bronzo realizzata nel 1998 dal noto scultore. Villino Ruggeri è un bella costruzione in stile liberty; poco distante da Pesaro, sul Colle San Bartolo, sorge Villa Imperiale, costruita a partire dal 1530.
    Nel Parco del San Bartolo, nel territorio di Pesaro, Casteldimezzo, Fiorenzuola di Focara e Santa Marina Alta sono pittoresche frazioni a picco sull’azzurro del Mare Adriatico.

    Tra gli eventi più significativi che hanno luogo a Pesaro nel corso dell'anno ricordiamo, oltre al Rof, la Mostra internazionale del Nuovo Cinema(Pesaro Film Festival), uno dei più importanti festival cinematografici italiani, che si svolge a giugno.

    Nel 2018 si è celebrato il 150° anniversario dalla morte di Gioachino Rossini, il celebre compositore nato a Pesaro nel 1792 e morto a Passy, Parigi nel 1868.

    Tra i piatti e prodotti tipici tradizionali segnaliamo i cappelletti alla pesarese, preparati in brodo; le tagliatelle e i cannelloni "alla Rossini", piatto a base di pasta fresca dedicato al grande compositore; il bostrengo, ovvero riso lessato mescolato con fichi secchi, uvetta, miele, alchermes, farina di mais, cacao, mele, pere ecc.. Tra i secondi piatti ricordiamo le famose triglie al prosciutto, le seppie ripiene, i Garagoli, crostacei saltati nell'olio con varie spezie e le olivette di vitello, fagottini di carne ripieni impanati e fritti. 
    Una "chicca" gastronomica è la Pizza Rossini, per il particolare abbinamento pizza e maionese. La base è una semplice margherita, a cui vanno aggiunte uova sode e maionese rigorosamente fatta a mano.