Indietro Parco naturale regionale del Sasso Simone e Simoncello

Parco naturale regionale del Sasso Simone e Simoncello

Situato nella zona di Montefeltro, nella parte più settentrionale dell’Appennino umbro-marchigiano, si trova il parco del Sasso Simone e Simoncello, due enormi blocchi montuosi di roccia calcarea, dalla forma geometrica e con una cima pianeggiante.
La vegetazione a quote inferiori di 800 metri è caratterizzata da boschi ad elevata mescolanza di specie arboree, quasi tutte ideali per gustare la meraviglia del foliage nella stagione autunnale.
Il paesaggio è dominato dal carpino bianco che si colora di un bellissimo arancione acceso, ma soprattutto dal cerro, specie del genere delle querce, che si trova lungo tutta la vasta foresta mediterraneo-montana che dal Passo della Cantoniera si estende, per oltre 800 ettari, fino ai Sassi Simone e Simoncello, rendendo questa cerreta una delle più importanti d’Europa. In autunno il color rosso rame delle sue foglie disseminate per quest’area immensa offre uno spettacolo unico.
Da segnalare, ai margini della foresta, il fiordaliso montano, specie altrove rara e qui invece molto comune.
I boschi sono caratterizzati inoltre dalla presenza di aceri campestri e napoletani, roverelle, ornielli, tutti interessati dal cambiamento di colore delle loro foglie in autunno. Ma soprattutto è la faggeta, insieme alla cerreta, il fiore all’occhiello di quest’area naturale. I faggi secolari si trovano principalmente nel bosco di Pianacquadio, e si offrono alla meraviglia di chi passeggia tra i possenti tronchi con le loro foglie che variano dall’arancio acceso al rosso intenso.

Leggi tutto Riduci
Target: Trekking
Stagionalità: Autunno

Cosa vedere a Carpegna