Indietro Palazzo Principi di Carpegna

Palazzo Principi di Carpegna

Il 30 aprile1674 ebbero inizio gli scavi per gettare le fondamenta del grandioso edificio dei Conti di Carpegna.
Fino allora i Conti e le loro famiglie avevano sempre abitato nella vecchia Rocca, un castello fortificato di cui oggi non rimane più traccia, posto su uno sperone roccioso al disopra dell'attuale palazzo. La Rocca comprendeva, oltre al castello dei Conti, anche le abitazioni dei pochi abitanti del paese.
L'esigenza di una dimora più comoda e facile a raggiungersi e nello stesso tempo dotata di più moderni mezzi di difesa e che fosse degna della nobiltà della famiglia, portò alla costruzione del nuovo palazzo signorile.
Con ogni probabilità molto materiale fu recuperato smontando parzialmente la vecchia rocca ormai fatiscente ed usato per la costruzione del nuovo edificio.

Il progetto fu affidato dal Cardinale Gaspare Conte di Carpegna ad uno dei migliori architetti del tempo: Giovanni Antonio De' Rossi di Roma.
Nei primi quattro anni i lavori procedettero piuttosto a rilento, datasi la necessità di drenare le numerose falde acquifere con la costruzione di canali sotterranei a "volta di mattoni" che convogliassero e facessero defluire l'acqua.
Nel 1683 si legge dalle cronache: "Si è alzata la muraglia verso la fabrica vecchia (la ex Rocca) in altezza di piedi nove, et alzati li pilastri e li portoni e li capitelli, et alzato il cantone per l'altezza di tre bugne et posta su la finestra tra il detto cantone ed il portone".
Nel 1689 fu commissionata allo scalpellino Biagio Vantaggi la fornitura delle pietre quadrate per i pilastri, gli archi dei sotterranei, gli stipiti delle porte interne ed esterne, le cornici delle finestre e gli zoccoli esterni. Tutta la pietra arenaria che occorreva fu cavata a Pietrarubbia e Miratoio, trasportata a Carpegna e lavorata sul posto.
I lavori e le rifiniture del primo piano possono considerarsi ultimati nel 1690.
Nel 1695 la direzione dei lavori passò ad Antonio Bufalini, a causa della morte di Giovanni Antonio De' Rossi.
Nel 1696, ad oltre vent'anni dall'inizio dei lavori, lo splendido Palazzo poteva considerarsi ultimato.
Pur inquadrabile nello stile delle ville dell'epoca, Palazzo Carpegna spicca per la sua caratteristica di palazzo-fortezza, ispirato alle ville fortificate di matrice Fiorentina.
Dal sito del Comune di Carpegna

Leggi tutto Riduci