Indietro OSIC - Centro turistico informativo digitale

OSIC - Centro turistico informativo digitale

Piccolo borgo ricco d’acqua adagiato sulle rive del fiume Chienti, crocevia naturale di passaggio, Muccia, sin dalla preistoria, si è caratterizzata come snodo di importanti vie di comunicazione. Sorta in epoca preromana, Muccia ebbe il suo momento di massimo sviluppo sotto la Signoria dei Da Varano, divenendo sede di un importante sistema di mulini idraulici per la lavorazione dei cereali.

Il Mulino Da Varano, documentato dal 1502, era uno dei tre mulini esistenti a Muccia: situato nel punto di ricongiungimento delle acque del fiume Chienti, posto in prossimità delle mura della città, era il luogo in cui si macinava tutto il grano prodotto in questo versante dei territori dei Da Varano. Gli altri due mulini vennero edificati più a valle, a distanza di circa 500 mt. l’uno dall’altro.

Servizi

Visit Guidate
All’interno del mulino e nei pressi dello stesso, sia tramite l’operatore presente sia tramite un’audioguida multimediale pensata per la visita tradizionale e per le scuole con una modalità “escape room” realizzata esclusivamente per il progetto.
In streaming realizzate con un sistema di regia televisiva, pensate appositamente per consentire l’accesso, inibito,
a siti inagibili a causa del sisma.

Attività di Marketing
Tramite attività online e offline gestite in coordinamento con gli operatori privati e gli enti pubblici afferenti all’area.

Attività di animazione territoriale
Realizzata a supporto dello sviluppo economico-turistico dell’intera destinazione, aiutando la digitalizzazione dei servizi turistici e la loro commercializzazione.

Aggiungi alla tua lista di viaggio
Dove

Piazza della Vittoria Muccia (MC)

Contatti

Email: info@osicmuccia.it

Telefono: 0737 647449 - 331 1879826

Cellulare: 0039

Orario

Martedì, Mercoledì e Giovedì: 9 - 11; Venerdì: 9 - 12 sabato | ore 9 - 13 e 14 - 18; Domenica | ore 9 - 13 e 14 - 17