Indietro Museo fischietti, pipe e terracotta popolare

Museo fischietti, pipe e terracotta popolare

Il Museo fischietti, pipe e terracotta popolare rappresenta un piccolo tesoro culturale della comunità massignanese, ed uno sguardo sul passato di questo piccolo borgo conosciuto come il paese dei vasai (u paese d'i vasà).

La sua nascita è frutto di anni di ricerca tra collezionisti, artigiani del settore e tanta gente comune che gelosamente ha continuato a conservare questi oggetti che oggi sono privi di utilità pratica, ma che un tempo appartenevano alla quotidianità.

I manufatti del Museo sono la più viva testimonianza di un artigianato estremamente fiorente a Massignano, che vedeva impegnate decine di famiglie, tanto da far denominare una via del centro storico Borgo de' Vasai e nella vicina frazione di Villa Santi far nascere la Contrada de' Cocciari. Questa nuova sede museale si propone di mantenere viva la memoria del passato, ma al contempo far rinascere l'interesse intorno ad uno dei lavori artigianali tra i più creativi.

Il Museo è strutturato in due sezioni.
Nella prima, "Terracotta popolare", sono presenti alcuni dei manufatti più diffusi e caratteristici dell'artigianato massignanese che si contraddistingueva per la semplicità delle linee e forme. Le terrecotte avevano un'evidente connotazione popolare più propensa alla praticità e a un frequente utilizzo.
Nella seconda, "Fischietti e Pipe"", troviamo esempi dell'artigianato locale e di varie regioni italiane nonché fischietti provenienti da tutto il mondo. Qui si incrociano forme e soggetti tra i più disparati in un vero festival di colore e creatività.

Leggi tutto Riduci