Indietro Museo del Mare - San Benedetto del Tronto

Museo del Mare - San Benedetto del Tronto

Il Museo del Mare è un polo museale composto da sei sezioni che sono dislocate in varie zone della città.

Nella zona portuale, intorno al Mercato Ittico all'Ingrosso, sono collocati l’Antiquarium Truentinum, il Museo delle Anfore, il Museo della Civiltà marinara delle Marche e il Museo Ittico Augusto Capriotti. Fanno parte del polo anche la Pinacoteca del Mare e la Villa Marittima che si trovano presso il “Paese alto” della città.

Il Museo espone collezioni di varie tipologie che sono il risultato del lavoro di esperti e di appassionati. 

L'Antiquarium Truentinum espone reperti archeologici in grado di raccontare lo sviluppo del territorio dall'età della pietra fino all'epoca medievale. 

Il Museo delle Anfore - istituito nel 1988 con la donazione del Dott. Giovanni Perotti - riunisce anfore diverse per cronologia e tipologia, recuperate lungo tutto il Mediterraneo dalle reti dei motopescherecci della marineria sambenedettese che praticavano la pesca a strascico.

Il Museo della Civiltà marinara delle Marche è organizzato per unità narrative che attraverso oggetti, fotografie, video e suoni permettono di conoscere la cultura marinara del passato. Dal lavoro a terra di funai, retare, maestri d'ascia e pescivendoli si passa alla vita in mare con oggetti e attrezzature donate dai cittadini.  

Il Museo Ittico "Augusto Capriotti" è suddiviso in aree tematiche, a partire dalle specie che vivono in profondità fino alla vita in superficie. 

Leggi tutto Riduci