Indietro Museo Civico di Palazzo Cento

Museo Civico di Palazzo Cento

Sede del museo è un Palazzo nobiliare che assume l'aspetto attuale dopo i rifacimenti del sei - settecento, eseguiti da maestranze che operavano nell'ambito della provincia maceratese.

La raccolta archeologica è stata recentemente riallestita, accoglie oggi anche un’interessante pinacoteca, una pregevole collezione di ceramiche fabbricate a Pollenza tra il 1810 e il 1905, mobili d’epoca e una singolare raccolta di crocefissi. La mostra dei reperti archeologici è allestita in una stanza al primo piano, preceduta dall’esposizione, lungo il corridoio d’ingresso, di una statua femminile frammentaria e acefala.
L’impianto originario dell’edificio risale al XVI secolo ma ha subito vari rimaneggiamenti nel corso dei secoli successivi (XVII-XVIII sec.) che ne hanno inevitabilmente modificato l’aspetto originario.
Il Museo accoglie anche il Museo della Vespa, una collezione unica. Un lavoro di raccolta e di cura fatto dal pollentino Marco Romiti e che oggi attrae visitatori da tutta Italia. Il mito della Vespa è raccontato in queste stanze con una panoramica ricchissima di motoveicoli in ottime condizioni e di oggetti legati a tutto il mondo Vespa Club. Visitando questa collezione e ammirando i più bei prodotti Piaggio si ripercorrono gli anni del secondo dopoguerra, della ricostruzione italiana difficile ma entusiasta, di un’economia in ascesa e di una grande voglia di libertà che percorreva da nord a sud l’Italia…in sella a una Vespa.

NB: il museo è attualmente chiuso causa terremoto 2016

Leggi tutto Riduci