Indietro Museo Archeologico Statale di Ascoli Piceno

Museo Archeologico Statale di Ascoli Piceno

Aperto nel 1981 nel restaurato Palazzo Panichi, il Museo offre una panoramica dei rinvenimenti del territorio ascolano dal Paleolitico all'epoca romana. Cuore del museo sono i reperti appartenuti alla sfarzosa collezione civica di Ascoli, ma l'esposizione si è africchita nel tempo grazie a scavi recenti, alcuni dei quali provenienti proprio dal sottosuolo della città.

Il museo si articola su tre piani dedicati rispettivamente alla preistoria, alla civiltà Picena e all'età romana . Il nucleo principale dell'esposizione è però centrato sulla civiltà Picena. Si segnalano i cinturoni femminili del Salino, la parure bulinata di Monteprandone, le produzioni orientalizzanti. Imponente è poi la collezione di oltre cinquemila ghiande missili, i proiettili con iscrizioni, spesso offensive, che testimoniano la resistenza picena alla romanizzazione del territorio.

Per l'età romana si segnalano numerosi reperti ed epigrafi che raccontano aspetti della vita pubblica, religiosa e privata di quei tempi. Spiccano per importanza lo splendido mosaico ad erma bifronte dal Palazzo di Giustizia e il ritratto di Traiano.

Per orari ed altre informazioni visita il sito del Museo Archeologico Statale di Ascoli Piceno

Leggi tutto Riduci