Indietro Mia Golf Club

Mia Golf Club

Tutto ebbe inizio nella primavera del 1988, quando il Cameratese, Bassoli Gianni e la sua cagnolina di nome " Mia " , dopo aver trascorso diversi anni a Londra per motivi di lavoro, dove apprese la cultura e la passione per il gioco del golf –sport nazionale in Inghilterra e quasi sconosciuto in Italia - decide, dopo essere andato in pensione, di ritornare a vivere a Camerata Picena e di donare il suo tempo libero e la sua passione per il golf per divulgare questo sport meraviglioso a tutti i ragazzi del suo paese e, con un sogno –ritenuto da pazzi e impossibile- quello di riuscire a costruire un campo da golf pubblico e accessibile a tutti anche in Italia.
Arrivato nel suo paese, attrezzato di ferri da golf e palline, incominciò a praticare da solo nel vecchio campo sportivo di Camerata, dove oggi è sorta una scuola, tirando da una porta all’altra attirando così l’attenzione prima di uno, poi due e così via, fino a creare un gruppo di cinque ragazzi. Questo gruppetto di ragazzi si diedero da fare per cercare un altro posto più idoneo dove coltivare la loro passione. Trovano un parco pubblico nella frazione delle Piane di Camerata, il quale non veniva usato da nessuno, e con molto lavoro e con l'aiuto del Comune, costruirono 5 buche da golf, con tanto di bunker e green. Si affiliarono alla FIG ( Federazione Italiana Golf ) con la speranza di poter continuare a promuovere il gioco del golf in maniera ufficiale.
Successivamente, grazie al paziente lavoro di alcuni soci dell’associazione, che credevano ancora nella realizzazione di questo sogno, e all’aiuto puntuale da parte del Comune, si è riusciti a trovare insieme un luogo idoneo per costruire una struttura in regola con le norme FIG.
Grazie all’aiuto da parte del Comune in tutti questi anni, dal 1988 ad oggi, e grazie a tutti i soci, sia vecchi che nuovi, i quali hanno tenuto in piedi questa associazione, Camerata Picena è oggi il comune italiano che ha la piu' alta percentuale di golfisti , Il Mia Golf Club e' il primo campo pratica d'Italia sull’acqua.

Attualmente il Mia Golf Club e' la seconda realtà golfistica marchigiana, seconda solo al Conero Golf Club nato nel 1986, su un totale di una decina di strutture golfistiche presenti sul territorio della Regione Marche.

Leggi tutto Riduci