Indietro Maria Montessori

Maria Montessori

Maria Montessori (Chiaravalle 1870 – Nordwijck 1952, Olanda), fu una delle prime donne italiane a laurearsi in discipline in ambito neuropsichiatrico, prima ed unica donna italiana raffigurata sulla banconota da 1.000 lire era già nota per le sue lotte femministe e per il suo impegno sociale e scientifico a favore dei bambini portatori di handicap.
Fondò la prima "Casa dei Bambini" nel 1907 a San Lorenzo a Roma.
Il metodo pedagogico da lei creato, adottato in molti paesi del mondo, si basa su un lavoro psicologico che tende a valorizzare l’apprendimento come esperienza in un ambiente strutturato e stimolante per il bambino. Il metodo di insegnamento che porta il suo nome riguarda l’educazione infantile che molto sinteticamente si potrebbe definire come un processo di autoeducazione e di autocontrollo dei bambini.
Presso il Centro Studi Casa Natale Maria Montessori si possono ricevere notizie sulla sua vita, visionare i materiali montessoriani esposti, le prime edizioni delle sue opere, nonché disporre di un’ampia bibliografia pedagogica montessoriana e generale.
Inoltre è possibile visitare le strutture educative: il Nido e la Casa dei Bambini dove è applicato il metodo Montessori.
La Fondazione Chiaravalle-Montessori è nata con la finalità di gestire e valorizzare il patrimonio socio-culturale del territorio, ponendo in essere attività dirette a migliorare la conoscenza del metodo pedagogico montessoriano, anche attraverso laboratori di ricerca e di confronto con altri metodi.

Leggi tutto Riduci
Target: Cultura