Indietro Maiolati Spontini - La via dei tesori pista ciclabile

Maiolati Spontini - La via dei tesori pista ciclabile

DA MOIE A JESI - LUNGHEZZA PISTA CICLABILE: 11 KM

Un itinerario ciclabile e pedonale che, fiancheggiando il fiume Esino, vi porta alla scoperta di questa valle di tesori nascosti nelle ordinate campagne della Vallesina.
La partenza è fissata a Moie (Via della Chiusa/Parco dei Caduti di Nassiriya) dove, tra monumenti e chiese, si respira la storia di una città di riservata eleganza. L’emblema cittadino è l’Abbazia di S. Maria eretta in mezzo ad una selva sulla riva sinistra del fiume Esino e in una tipica moja (zona paludosa) da cui deriva appunto il nome della città. L’Abbazia di Moie, costruita in pietra arenaria gialla con la
sua pianta a croce greca è uno dei più importanti monumenti regionali di stile romanico. Fiancheggiando il canale d'irrigazione parallelo si arriva a Pantiere e da qui ci si immette sulla strada comunale per poi riprendere la pista ciclabile fino ad arrivare a Jesi. Jesi che diede i natali a Federico II di Svevia e che oggi conserva importanti tesori artistici ed architettonici dalla Pinacoteca Civica al Palazzo della Signoria fino al Teatro Pergolesi. Il percorso procedendo tra le geometrie dei campi arati vi mostrerà i suggestivi rotoni dislocati nelle campagne come retaggio dell’antico sistema d’irrigazione.

Per ulteriori dettagli sull'itinerario sfoglia la guida dedicata ai percorsi cicloturistici percorso Ancona 12

 

Leggi tutto Riduci
Target: Family