Indietro Locale storico - Trattoria Marchegiana

Locale storico - Trattoria Marchegiana

Affaccia sulla Piazza principale della città. Occupa tre palazzi risalenti al 1200: Palazzo Bartolini, Pellicciari e Fibbi.
Gli interni presentano pavimenti in cotto e soffitti a vela in laterizio a vista. Le numerose sale che costituiscono il locale hanno tutte un proprio nome e caratteristiche, per citarne solo alcune: Sala dei Priori, Saletta San Silvestro, Saletta Gentile da Fabrianno, Sottotetto dei Notari.
Gli arredi, molto curati, sono in stile con il locale e conferiscono a tutto l'ambiente il fascino della trattoria nobile d'altri tempi.

All'apertura, nei primi anni del '900, era un'osteria con locanda e mescita di vino. Qui si giocava a carte e le famiglie venivano con le bottiglie a rifornirsi del vino sfuso. Negli anni '60, gli artigiani delle botteghe erano soliti venire in osteria per fare colazione con sardelle, aringhe, salame e vino.
Dal 1978 è una trattoria che offre un menù che spazia dai piatti della cucina nazionale a quelli della tradizione fabrianese, tutti molto curati sia nella preparazione che nella presentazione. E' possibile mangiare anche la pizza cotta nel forno a legna. Tutto accompagnato da un’ampia scelta di vini locali e nazionali.
I gestori,durante tutto l'anno, organizzano varie iniziative legate alle tradizione enogastronomica.

Tra le iniziative c'è la famosa colazione della mattina di Pasqua, viene servita alle 9 e consiste in frittata con mentuccia, salame fabriano, uova sode, pecorino e caffè d'orzo corretto al mistrà

Leggi tutto Riduci