Indietro La produzione di terrecotte artistiche

La produzione di terrecotte artistiche

Fratte Rosa, presenta una tradizione antica e originale nelle forme e nel design, che è rappresentata dalla produzione di terrecotte.

Fratte Rosa sorge nello spartiacque delle vallate del Cesano e del Metauro mentre Barchi, situata prima del XIII secolo alla base di due alte colline, lungo il corso di un affluente del Rio Maggio, si trasferì anch’essa sulla sommità di un colle.
Di secolare tradizione è la produzione di terrecotte, in particolare è nota la produzione dei “cocci di Fratte Rosa”, che devono il proprio nome al tipico colore rosa dei mattoni delle case.
Da non perdere la visita allo storico Convento francescano di Santa Vittoria a Fratte Rosa che ospita il Museo della Terracotta e della Terra cruda, inaugurato il 22 giugno 2002 e divenuto parte integrante di un lungo e complesso progetto volto a tutelare e promuovere nel modo appropriato le specifiche radici artigiane. L'esposizione, rappresenta pienamente quella che fu la produzione ceramica locale: a partire dal reperimento delle materie prime, passando attraverso la loro lavorazione, fino a presentare una gamma di oggetti finiti che sbalordiscono per quantità di forme, inventiva, praticità (vasellame da cucina, orci tipici, complementi d’arredo fino alle bomboniere).

Leggi tutto Riduci
Target: Cultura