Indietro Itinerario delle Terme

Itinerario delle Terme

Difficoltà media
Oasi di relax

Da nord a sud, ampia è la scelta degli stabilimenti termali, che utilizzano le acque con proprietà benefiche e curative, per imbottigliamento, cure idropiniche e trattamenti di medicina estetica. L’attività termale, definita anche “civiltà dell’acqua”, assume oggi un ruolo importante nella medicina moderna rivelandosi fondamentale in un settore decisivo per la tutela della salute: quello della prevenzione. 

Chi va alle terme vuole fare un check up completo, disintossicarsi e combattere lo stress e al tempo stesso prendersi cura del proprio aspetto fisico. Per questo motivo gli stabilimenti termali, pur mantenendo l’offerta delle terapie classiche, stanno diventando anche veri e propri centri benessere con solarium, palestre, idromassaggi, trattamenti estetici e piscine, in grado di rendere la vacanza un’occasione unica per il mantenimento di uno stato psicofisico ottimale. L’imperativo alla base del successo dei centri termali marchigiani è infatti quello di riavvicinare la persona ad uno stile di vita sano. Un viaggio nelle Marche è un viaggio nel benessere, che qui diventa sinonimo di star bene e vivere bene, dell’attenzione alla qualità della vita.

In provincia di Pesaro e Urbino si trovano le Terme di Raffaello a Petriano, con centro benessere annesso, mentre in provincia di Ancona, a Camerano, sono presenti le Terme dell’Aspio e, a Genga, le Terme di Frasassi, in località San Vittore. Nel Maceratese si trovano le Terme di Santa Lucia a Tolentino e le Terme di Giacomo a Sarnano; nell’ascolano ci sono le Nuove Terme di Acquasanta ad Acquasanta Terme, dotate di centro benessere dedicato.

Leggi tutto Riduci
Target: Benessere
Stagionalità: Estate

Le tappe dell'itinerario

  • Montegrimano Thermae
    In un incantevole scenario naturale, dagli opposti versanti del monte San Paolo, sgorgano le acque minerali di Monte Grimano e di Valle Sant’Anastasio.
    Il Centro Salute Erba Vita utilizza metodologie e trattamenti naturali, tra cui la nuova Linea Cosmetica Termale e i prodotti dell’Erboristeria Erba Vita, che, insieme ai più moderni strumenti che la scienza medica mette a disposizione, come solarium, massaggi, sauna, piscina termale con acqua salsobromoiodica a 34°C, palestra, consentono di ottenere le migliori condizioni di relax, nel rispetto dei ritmi e delle esigenze del corpo e dello spirito. Tra le tante cure di questo stabilimento si annovera anche la vino terapia, che comprende una ricca gamma di trattamenti e cure che si basano sull’impiego di derivati dalla vite, quali uva, foglie e vino.
    All’ombra del parco secolare sorge l’Hotel Villa di Carlo, moderna struttura ricettiva, che offre ai propri ospiti programmi per recuperare benessere e salute naturalmente, grazie alle benefiche proprietà delle acque termali e delle erbe officinali.
    Le terme sono temporaneamente chiuse.
  • Pitinum Thermae
    A Macerata Feltria, dalle antiche sorgenti naturali di Certalto ed Apsa, sgorgano acque sulfuree dalle preziose virtù salutari. Per valorizzare tale ricchezza, il comune di Macerata Feltria, in collaborazione con dei privati,ha creato Pitinum Thermae Spa, un moderno centro di cure termali che, sfruttando le risorse delle due sorgenti naturali, costituisce oggi un prestigioso punto di riferimento per la cura e la prevenzione di molte patologie. Da provare i massaggi drenanti, antistress ed orientali ad opera di qualificati professionisti dalle abili e sapienti mani. Per completare il percorso benessere, inoltre si possono richiedere a medici specializzati specifici consulti e percorsi ginnici per raggiungere in breve tempo un completo recupero della forma fisica perduta. Le terme sono temporaneamente chiuse.
  • Terme di Raffaello
    0722.355111
    La tappa prevede le seguenti destinazioni: Terme di Raffaello

    A Petriano, dalla fonte La Valle sgorgano acque con altissime concentrazioni di minerali, zolfo e bicarbonato, tali da renderle uniche al mondo.

    La presenza di piscine termali, a temperature differenziate, di idromassaggi e di giochi d’acqua completano il percorso, garantendo una pausa all’insegna del relax e del benessere.

    Cure inalatorie, cure per sordità rinogena, bagni artroreumatici, fango-balneoterapia, ciclo integrato della ventilazione polmonare controllata, ciclo di cura dei postumi di flebopatie di tipo cronico, ciclo di cure per la riabilitazione motoria convenzionato con INAIL, ciclo di ventilazioni polmonari controllate convenzionate con INAIL e ciclo di cure per la riabilitazione della funzione respiratoria convenzionato con INAIL sono le terapie che caratterizzano le Terme di Raffaello.

  • Terme dell'Aspio
    071.95691
    La tappa prevede le seguenti destinazioni: Terme dell'Aspio
    Nell’entroterra del Parco Regionale del Cònero si trovano le Terme dell’ Aspio. 

    Presso lo stabilimento termale sono a disposizione degli ospiti cure inalatorie ( tra le quali aerosol nasale, ionico e sonico, docce nasali micronizzate, irrigazioni nasali), cure depurative idropiniche adatte per le malattie dello stomaco, dell’intestino, del fegato e delle vie biliari, del ricambio, malattie ginecologiche e dell’apparato digerente.

    La sordità rinogena viene trattata tramite cateterismo tubarico e Polizer.

    Si fa ricorso a terapie naturali per le cure anti-aging ed un dietologo offre consigli per una corretta dieta individualizzata.

    Nel poliambulatorio sono presenti specialisti di cardiologia, di diagnostica ecografica, di otorinolaringoiatria e vengono effettuati esami spirometrici, di impedenziometria corporea, di mineralometria ossea ed un test stress ossidativo.

    E’ inoltre disponibile un ambulatorio per la gestione di problematiche psicologiche (in particolare problemi correlati alla propria percezione estetica, difficoltà relazionali e comunicative, disturbi d’ansia, disturbi dell’umore, stress, disturbi della condotta alimentare, disturbi della sfera sessuale) e sono organizzati gruppi di sostegno in base alle problematiche vissute ( infarto, asma, diabete, menopausa/ andropausa, dipendenza dal tabacco) come anche percorsi benessere per gruppi tematici ( giovani e adulti, future mamme, organizzazioni, sportivi, successful aging).


     

  • Terme di Frasassi
    0732.90444
    La tappa prevede le seguenti destinazioni: Terme di Frasassi

    Lo stabilimento termale di San Vittore, sito in una pittoresca posizione che ha per sfondo un magnifico scenario di monti rivestiti di boschi, si trova ai piedi della suggestiva Gola di Frasassi attraversata dal fiume Sentino e nelle immediate vicinanze delle Grotte di Frasassi e della romanica Abbazia di S. Vittore.

    Presso le Terme, che utilizzano acque minerali naturali sulfuree- clorurate-sodiche, si possono effettuare:

    - cure inalatorie per le malattie dell'apparato respiratoriocomprendenti inalazioni solfuree a getto di vapore, aerosol, aerosol sonico, aerosol jonico, humage solfureo, doccia nasale e doccia nasale micronizzata;

    - cure balneoterapiche che prevedono bagni in acqua minerale sulfurea mentre i fanghi sono adatti per le malattie dell'apparato osteoarticolare.

    Nel reparto O.R.L. si effettuano cure per le malattie otorinolaringoiatriche (come riniti, rinosinusiti , sordità rinogena ecc.). Tra le terapie sono inclusi: insufflazione endotimpanica "politzer", cateterismo endotimpanico, esame audiometrico, esame impedenzometrico, lavaggio auricolare, inalazione, irrigazioni nasali e docce micronizzate, aerosol, aerosol sonico, aerosol jonico, nebulizzazioni e humages.

    Sono inoltre offerti trattamenti estetici, quali massaggi, peeling, idromassaggi ecc.

    Tra le terapie ed i servizi erogati alcuni sono in convenzione con il Sistema Sanitario Nazionale mentre altri sono a regime privatistico.

  • Terme Santa Lucia
    0733.968227
    La tappa prevede le seguenti destinazioni: Terme Santa Lucia
    Le Terme Santa Lucia si trovano a 3 km da Tolentino, su di un colle, a ridosso di un fitto bosco secolare, in un ampio parco dotato di un’area attrezzata per i bambini.

    Il vasto complesso termale comprende il Centro Estetico “Beauty Farm” Terme di Santa Lucia, ispirato ai più attuali orientamenti di dermocosmesi e medicina estetica, in grado di offrire trattamenti in linea con la più avanzata tecnologia cosmetologia, un sofisticato Ambulatorio di Riabilitazione e Terapia Fisica con numerosi macchinari moderni, un qualificato Ambulatorio di Medicina dello Sport, un attrezzato Centro di Diagnosi e Cura per la Sordità Rinogena e uno speciale reparto di cure inalatorie per bambini, con giochi e arredi colorati.
  • Terme di Sarnano
    0733.657274
    La tappa prevede le seguenti destinazioni: Terme di Sarnano

    Oltre alla bellezza del paesaggio e alle infinite testimonianze d’arte, Sarnano vanta la presenza di una stazione termale molto rinomata per la qualità e le applicazioni delle acque, tra cui la bicarbonato-calcica oligominerale di San Giacomo, la sulfureo- salsa di Terro e la bicarbonato- calcica Tre Santi.
    Lo stabilimento Terme di Sarnano, convenzionato con il Servizio Sanitario Nazionale, è dotato di moderne e sofisticate attrezzature impiegate in particolare per la prevenzione presso il Centro di Diagnostica Strumentale, per la riabilitazione nel Centro Fisiokinesiterapico e, in campo estetico, nel qualificato Centro Estetico.

    Col trasferimento alla nuova sede di Via Alcide De Gasperi 28, l'offerta delle Terme di San Giacomo si è arricchita dei nuovi servizi di SPA-Centro Benessere, di piscina termale interna con idromassaggio, di piscina termale esterna con solarium e appartamenti in formula Residence per soggiorni termali, culturali di benessere o relax.

  • Stabilimento Idropinico Palmense
    A circa 2 km dall’abitato di Torre di Palme sgorga un’acqua mediominerale bicarbonatoalcalina, denominata "Acqua Palmense del Piceno", usata in forma di bibita nel vicino stabilimento termale per la cura delle malattie del ricambio.

    Ha un sapore gradevole ed è facilmente digeribile grazie alla sua leggerezza. Va bevuta lentamente, a digiuno, per un periodo di 15/20 giorni.

    Lo stabilimento fu aperto nel 1950, circa vent’anni dopo la scoperta della fonte.

    Lo stabilimento è temporaneamente chiuso (anno 2017).
  • Nuove Terme di Acquasanta
    071.2802413
    La tappa prevede le seguenti destinazioni: Nuove Terme di Acquasanta

    Un sottile legame unisce Acquasanta Terme al proprio territorio.

    Il suo stesso nome deriva dalla presenza nel sottosuolo di acqua termale solfurea, salsa, solfata che alimenta i reparti di cura dello stabilimento dove vengono praticati fanghi, bagni, cure inalatorie, docce nasali e insufflazioni endotimpaniche utilizzando acqua solfurea, salsa, solfata.

    Lo stabilimento dispone di un Centro benessere, realizzato con la caratteristica pietra locale, dove sono disponibili sauna, bagno turco, minipiscina con idromassaggio, docce a getto cromatico, sala relax, massaggi e trattamenti.

    Inoltre è dotato di centro estetico e piscina solfurea e, per deliziare i palati, anche di un ristorante che propone piatti preparati con materie prime selezionate. Si può inoltre soggiornare presso l'hotel Italia, direttamente collegato allo stabilimento termale.  

    Si conferma l'apertura dello stabilimento termale nell'anno 2018.