Indietro Grande Anello dei Sibillini

Grande Anello dei Sibillini

Il Grande Anello dei Sibillini è ritenuto tra i più bei itinerari d'Italia, grazie ai suoi panorami selvaggi, agli antichi borghi, alle foreste scoscese e ai vasti pascoli. L'intero percorso escursionistico misura 124 km ed è articolato in 9 tappe, consigliato in particolare nel periodo compreso tra maggio e ottobre.

Il percorso è caratterizzato da paesaggi splendidi e variegati che hanno il sapore dell’ignoto, con il massiccio montuoso, che raggiunge i 2476 m di altitudine,  ancora poco conosciuto, nonostante si presti naturalmente al trekking. La presenza umana su queste terre è ancestrale, segnata da monasteri, antichi villaggi e campi terrazzati. Il Monte Sibilla (2173 m), secondo la leggenda, è il regno della Sibilla appenninica e ricco di magia e legende, che si fondono con la ricchezza della flora e fauna locali, lasciando il visitatore in un’atmosfera estemporanea.

L’itinerario classico inizia dal paesino di Visso, ad ovest dell’anello, e prosegue in senso orario. Tuttavia, numerosi sono i possibili ingressi ai sentieri, ben segnalati, lungo tutta la catena montuosa.  Il percorso si sviluppa ai piedi della dorsale montuosa, a quote non elevate. Le tappe principali del Grande Anello sono lo stesso Visso seguito dalla frazione di Cupi, Tribbio nel comune di Fiastra, il Monastero in comune di Cessapalombo, Rubbiano nel comune di Montefortino, Garulla di Amandola, Colle nel comune di Montegallo,  Colle Le Cese di Arquata del Tronto e la frazione Campi nel comune di Norcia.

L’itinerario può essere costruito su misura grazie ai vari accessi e collegamenti possibili. L’Associazione Guide del Parco Nazionale dei Monti Sibillini (www.guidesibillini.it) e la rete sentieristica secondaria si dirama su tutto il territorio. Nei rifugi in concomitanza con le tappe, sono stati previsti alcuni sentieri accessibili a persone con disabilità motoria come quello di Fiastra che si snoda lungo la riva del Lago del Fiastrone e quello di Forca di Presta.

NB: gli eventi sismici del 2016 non hanno compromesso la percorribilita del grande anello dei Sibillini, ad eccezione di alcuni brevi tratti che attraversano delle zone rosse (Come a Visso e a Campi di Norcia), più informazioni qui.

Leggi tutto Riduci
Target: Trekking