Indietro Fortezza Medievale di Acquaviva Picena

Fortezza Medievale di Acquaviva Picena

La Fortezza medioevale è situata su un colle a trecentosessantacinque metri s.l.m., in una posizione strategicamente importante che ha sempre permesso di avere il controllo visivo di una grande porzione di territorio. Fatta costruire nel XIV secolo dagli Acquaviva d'Atri, l'imponente rocca, divenuta possedimento di Fermo, fu ricostruita nella seconda metà del '400, a seguito di un assedio, su progetto dell'architetto Baccio Pontelli. Gli interventi dei secoli successivi hanno lasciato pressoché invariata la struttura originaria.

La fortezza, completamente visitabile, è a pianta quadrilatera irregolare, simile alla forma di una balestra, con corte centrale, camminamenti militari percorribili, tre torri angolari poligonali e, ad est, l'alto mastio cilindrico (ventidue metri).
Si può accedere, inoltre, alla parte alta, scoperta, del mastio e godere di un suggestivo panorama a trecentosessanta gradi, che spazia dal vecchio incasato di Acquaviva Picena al mare, dalle valli e le colline più vicine al Monte dell'Ascensione, ai Monti Sibillini, fino a giungere, nelle giornate di sereno, al Gran Sasso e alla Maiella.

Nella corte centrale della fortezza si svolgono nei mesi estivi numerose manifestazioni, tra cui "Sponsalia", rievocazione storica del matrimonio tra Forasteria di Acquaviva e Rinaldo di Brunforte, con cortei in costume, festeggiamenti, giochi e spettacoli.

Per Info e orari visita la pagina dedicata nel portale regionale della Cultura

Leggi tutto Riduci