Indietro Falconara Marittima - Da Falconara Marittima a Chiaravalle pista ciclabile

Falconara Marittima - Da Falconara Marittima a Chiaravalle pista ciclabile

DA FALCONARA MARITTIMA A CHIARAVALLE  - lunghezza pista ciclabile : 3 km

Per una pedalata all’insegna del benessere, in sella alla vostra bicicletta, vi suggeriamo di imboccare la ciclabile che inizia da un’area verde molto suggestiva che si estende per ben dodici ettari di terreno lungo la sponda sinistra del fiume Esino: il Parco del Cormorano. Quest’oasi silenziosa rientra nel comune di Falconara Marittima, a pochi chilometri da Ancona, in direzione nord verso Senigallia. Sarà per voi ciclisti un vero piacere fare una piccola sosta presso i due laghetti incastonati all’interno del parco, per osservare i tanti appassionati che qui praticano la pesca sportiva. Proprio all’interno del Parco del Cormorano, tra i vivaci cinguettii dei cardellini, si snoda un percorso ciclabile di circa 6 km che termina nei pressi del belvedere di Via La Retta a Chiaravalle, il paese natale di Maria Montessori.
Ma prima di arrivare a Chiaravalle, vi suggeriamo di fare una tappa nella frazione di Rocca Priora, che sorge a circa 4 km da Falconara Marittima e custodisce un pittoresco castello medievale, con tanto di ponte levatoio e giardini all’interno. Questa fortezza fu nei secoli un vero baluardo per la città di Ancona, in difesa delle incursioni dei nemici provenienti da nord. E dunque ora non vi resta che proseguire in direzione di Chiaravalle: seguendo la ciclabile arriverete nei pressi della storica Manifattura Tabacchi, una delle più importanti industrie della Regione che rende Chiaravalle la patria della lavorazione del tabacco, fin dal lontano 1759.