Indietro Castorano

Castorano

Castorano è un comune collinare, sorto nel Medioevo in un territorio popolato fin dalla preistoria.

Il fertile suolo e la molteplicità di vegetali che vi crescevano rigogliosi attrassero popolazioni dedite alla pastorizia e all’agricoltura come i Sabini, ma anche le popolazioni greche sbarcate alla foce del fiume Tronto. Inoltre, la sua posizione strategica favorì la sua espansione territoriale; Ascoli Piceno acquistò infatti il castello di Castorano per scopi politici e militari. Una volta entrato nello Stato Ascolano, fu un castello di secondo rango.

Sul centro storico svetta la torre merlata medievale, a pianta pentagonale, di notevole impatto visivo e armoniosamente integrata con il resto dell'abitato; sono tuttora visibili, inoltre, i resti delle mura di cinta fortificate, che conservano la duecentesca porta castellana. Tra gli edifici religiosi spiccano la chiesa di San Giovanni Battista, adorna di preziosi affreschi giotteschi, la chiesa di Santa Vittoria e quella di Santa Maria della Visitazione, che conserva un'antica cripta.

Il centro storico, i monumenti e i musei del Comune sono parzialmente fruibili. Per informazioni scrivere al Numero Verde del Turismo della Regione Marche (numeroverde.turismo@regione.marche.it) o contattare i telefoni indicati sotto.

Leggi tutto Riduci

Cosa vedere a Castorano