Indietro Castello di Collamato

Castello di Collamato

L'origine del Castello di Collamato viene fatta risalire alla distruzione del centro di Attidium (odierna frazione di Attiggio) da parte dei Goti. Molti dei profughi di Attidium si rifugiarono sul colle dove sorse il castello di Collamato.
Come tutti i castelli della zona, anche Collamato passò sotto il dominio di Fabriano nel XII-XIII secolo. Nel 1349 il castello venne distrutto, fu riedificato nel 1421, perdendo gran parte della struttura originaria.
Nell'enorme portone in legno d'epoca medievale che funge d'ingresso al castello antico è intarsiato un raro simbolo che appare essere d'origine templare.
Si tratta dell'intarsio di un cerchio che funge da lettera "O" con all'interno una lettera "M" maiuscola e sormontato dalla croce patente templare (Ordo Militiae Templi).
Nel castello si trova la chiesa di San Paterniano, dedicata all'omonimo vescovo di Fano, patrono della frazione. L'edificio di culto più antico della frazione è la duecentesca chiesa di San Giustino, situata appena fuori le mura, utilizzata dapprima come ospedale e, successivamente, come cappella cimiteriale fino al 1887. Al centro della frazione si trova la cappella, dedicata alla Madonna della Fraternità, affettuosamente chiamata dagli abitanti La Madonnetta, risalente al XVI secolo.

Leggi tutto Riduci
Target: Cultura