Back San Costanzo

San Costanzo

Dall'abitato di San Costanzo la vista spazia sulla distesa del mare Adriatico e sull’ampia valle del fiume Metauro, fino a Fano.

L’attuale capoluogo comunale, sorto in un territorio abitato sin dall’VIII secolo a.C., è citato dal Quattrocento come importante castello posto sotto la giurisdizione di Fano.

Il centro storico, ancora circondato dalle mura malatestiane, risalenti al XIV e al XV secolo, conserva resti del castello quattrocentesco, tra cui i torrioni, dove nel periodo natalizio viene allestito un presepio esoterico.

Da visitare la Quadreria Comunale e la Sala archeologica dell'abitato protostorico e della necropoli picena, ospitate presso l'elegante palazzo nobiliare dei conti Cassi, realizzato alla fine del XVIII sec., oggi residenza municipale. Presso tale sede è stata allestita una mostra permanente delle Maschere del Castello, maschere di fantasia, raffinate e uniche, che sfilano nei più importanti corsi mascherati d’Italia e sono state realizzate da Anna Lorenzetti.

Da non perdere poi il Teatro storico della Concordia, che ospita una stagione di prosa, la chiesa Collegiata e la chiesa di Sant’Agostino.

A San Costanzo si tiene nella prima domenica di Quaresima la più antica sagra delle Marche, la Sagra Polentara, che ha superato le 200 edizioni.

Read all Read less

What to see in San Costanzo