Indietro Visso - Nel cuore dei Monti Sibillini

Visso - Nel cuore dei Monti Sibillini

VISSO - CASTELLUCCIO - CASTELSANTANGELO SUL NERA - VISSO- - LUNGHEZZA: 79 km; LIVELLO DI DIFFICOLTA' : DIFFICILE
 

Il percorso, tra i più difficili dell'alto Maceratese, che arriva al cuore dei Monti Sibillini partendo da Visso, saprà ripagarvi con paesaggi a dir poco spettacolari.

Si parte da Visso, paese di montagna dal prezioso centro storico dove sono conservati alcuni dei più importanti manoscritti leopardiani, tra cui L'Infinito. Se avvertite un leggero languore durante la pedalata, fermatevi ad assaggiare il Ciauscolo, tipico salame marchigiano. Proseguendo in salita in direzione Castelvacchio, passate per Preci, comune umbro dal passato medievale ai confini del Parco dei Sibillini. Passando per Forche Canepine inizia una faticosa salita verso Castelluccio di Norcia. In questo piccolo paesino umbro che si eleva sull’altopiano da cui prende il nome, Piani di Castelluccio, regala panorami indimenticabili.

Straordinario è lo scenario di Pian Grande e Pian Perduto nel bel mezzo della fioritura primaverile dove papaveri, fiordalisi e margherite dipingono l'altopiano con colori dalle tonalità più accese. Di fronte è situata la vetta più alta delle Marche, il Monte Vettore, che racchiude nelle sue sommità il Lago di Pilato. Dalla Cima del Redentore, la vetta più alta dell'Umbria, si ha una vista mozzafiato dei Piani di Castelluccio. Affascinante è la Grotta della Sibilla abitata, secondo una leggenda, da una maga veggente. Il percorso si conclude a Castelsantangelo sul Nera, dove potrete dissetarvi alla foce del Fiume Nera. Siete nel cuore del Parco Nazionale dei Monti Sibillini.

Per ulteriori dettagli sull'itinerario sfoglia la guida dedicata ai percorsi cicloturistici percorso Macerata 03

Leggi tutto Riduci
Target: Family