Back L'artigianato a Jesi

L'artigianato a Jesi

Di secolare tradizione a Jesi è la produzione orafa, attestata anche dalla toponomastica, come suggerisce la Via degli Orefici (oggi denominata la Via Pergolesi) in cui, fino a pochi anni fa, erano concentrate numerose botteghe.
Nella cittadina, si producono accessori in pelle, decorazioni su vetro, e si lavorano il ferro e il legno, mentre sono ormai cadute in disuso la bachicoltura e la lavorazione della seta, la cui ampia diffusione è testimoniate dalle numerose filande e case coloniche con colombaia presenti nel territorio.
La città di Jesi, in provincia di Ancona, celebre per l’imperatore Federico II di Hohenstaufen e il musicista G.B. Pergolesi, è situata ad una trentina di chilometri dall’omonimo capoluogo regionale e a circa 20 km dal mar Adriatico.
Scoprire Jesi significa pertanto immergersi in una realtà ricca di storia e d'arte che si evidenzia non solo visitando uno dei tre musei, il Teatro settecentesco o il fondo storico della Biblioteca comunale ma anche passeggiando nell'antica parte medievale per ammirare la cinta muraria e i palazzi nobiliari o semplicemente percorrendo l'intreccio dei vicoli, delle scalinate e delle piazzette.
Jesi è famosa non soltanto per il patrimonio artistico che possiede, ma anche per il rinomato Verdicchio dei Castelli di Jesi, vino bianco dal colore giallo paglierino, premiato nei più importanti concorsi internazionali vinicoli.

Read all Read less