Back L’antiquariato e la collezione di ceramiche

L’antiquariato e la collezione di ceramiche

Pollenza si distingue oltre per la lavorazione legata all’antiquariato del legno ed al restauro, anche per la riproduzione di mobili e dipinti antichi.
Seguendo le medesime tecniche del modello antico e utilizzando materiali originari, come chiodi o maniglie, vengono riproposti così pezzi rari, dotati di quei tratti distintivi che una volta erano il segno di ogni bottega e del suo maestro.
Il piccolo comune è inoltre il paese del maceratese, dove un tempo era praticata l’industria ceramica, definita popolarmente “le cocce”.
Interessante è il Museo Civico di Palazzo Cento, residenza signorile del XVI secolo, che ospita ancora oggi una Pinacoteca, la quale raccoglie reperti archeologici differenti che spaziano da una collezione di ceramiche, fabbricate a Pollenza tra il 1810 e il 1905, all’esposizione di mobili d’epoca e crocefissi.
Nel centro storico del borgo, si svolge a Luglio, la Mostra mercato di antiquariato, restauro e artigianato, che accoglie migliaia di visitatori grazie alla presenza di numerose botteghe, antiquari, collezionisti, nonché eventi musicali e di spettacolo.

Read all Read less