Back I colori d'autunno nei dintorni della Riserva naturale statale Montagna di Torricchio

I colori d'autunno nei dintorni della Riserva naturale statale Montagna di Torricchio

Nel territorio dei comuni di Pieve Torina e Montecavallo, in provincia di Macerata, vi è un'area racchiusa nella valle del Tazza, affluente del fiume Chienti. Superata Capodacqua, proseguite a piedi percorrendo la strada bianca che si snoda lungo la stretta e suggestiva valle caratterizzata da una flora ricca e variegata, tra cui il nocciolo e piante rare come la Rosa Minore delle Colline. Alzando lo sguardo, potrete camminare sovrastati da ampi boschi di lecci accostati alle pareti rupestri e perdervi tra le calde tonalità delle foglie di piante selvatiche come roverelle e ornielli che assumono colori intensi tra il rosso e il marrone.

Nei pressi, è localizzata la Riserva Naturale dello Stato “Montagna di Torricchio”, di proprietà dell’Università di Camerino. Si tratta di un’area protetta a tutela “integrale”: ad essa si può accedere esclusivamente per motivi di studio e ricerca, ed accompagnati dal personale docente/autorizzato o con apposito permesso.

L’area è rivestita da una flora ricca e variegata, tra cui si annoverano entità del tutto nuove e inusuali per le Marche, come la Thlaspi brachypetalum e la Rosa subcollina.
Tra le principali essenze forestali c’è il leccio, presente a piccoli gruppi in posizioni rupestri nella parte inferiore della Val di Tazza. I decidui, che colorano il paesaggio in autunno, sono costituiti principalmente da roverelle e ornielli, le cui piccole foglie assumono colorazioni intense tra il rosso e il marrone. Notevole anche la presenza del faggio, caratterizzato da tonalità simili ma più luminose, che forma boschi al di sopra degli 850/900 metri. Nelle faggete sono inoltre presenti l’agrifoglio, l’acero montano e, più raramente, il tasso.
Grandi alberi di faggio si trovano anche nella zona dei pascoli, a volte isolati, altre riuniti in gruppi detti “meriggie”, usati dalle greggi come rifugio ombreggiato nei mesi più caldi.

Visita anche il sito dedicato a progetti - segnalazioni botaniche, zoologiche e geologiche - richiesta dati

Read all Read less
Seasonality: Autunno

What to see in Pieve Torina

Explore like a true local

Here are some itineraries to discover the Marches