Back Chiesa di S. Stefano in Candelara

Chiesa di S. Stefano in Candelara

La Pieve, centro della vita religiosa del paese di Candelara, è dedicata a Santo Stefano ed ha origini molto antiche, risalenti al VI-VII secolo. L’attuale costruzione presenta una struttura muraria gotica, con un’insolita pianta che richiama la croce greca. È di particolare interesse l'uso del laterizio giallognolo nella facciata, molto simile, anche nelle misure, a quello impiegato nel vicino santuario di Santa Maria dell'Arzilla: questo fa pensare all'esistenza di una fornace di mattoni nella zona.
L’unicità della chiesa, comunque, sta nella pianta, che forse è dovuta al probabile committente: Pandolfo Malatesti (1390-1441), il figlio di Malatesta signore di Pesaro, che fu Arcivescovo di Patrasso in Grecia, dove fece costruire la chiesa di Santa Sofia oggi distrutta, anch'essa a croce greca. Notevoli rifacimenti sono stati eseguiti nel 1877/78 dall'abate Buresti così come la sistemazione dell'interno.
Tra le tante opere degne di nota, sull’altare laterale di sinistra, la splendente Madonna del Rosario contesa tra Claudio Ridolfi (Verona 1570 – Corinaldo 1644) e Simone Cantarini (Pesaro 1612 – Verona 1648).
L’organo, restaurato nel 2005 e di scuola locale, è pregevole manufatto della famiglia Polinori, famosi organari in Pesaro nella prima metà del settecento. In questa chiesa inoltre si conservano sull’altar maggiore un bellissimo Crocifisso seicentesco in legno policromo.

Read all Read less
Target: Cultura

Explore like a true local

Here are some itineraries to discover the Marches